Al Santa Lucia gara 1 della finale con Parma

Il Santa Lucia Roma ha vinto per 75-59 il primo confronto con la GiocoParma che mette in palio uno dei due posti nel prossimo campionato di Serie A.
L’incontro ha visto la squadra di Roma davanti per tutta la durata dei 40 minuti, esprimendo ottime trame di gioco e una difesa formidabile che ha limitato gli attacchi avversari.
Grazie ai suoi uomini migliori, il Santa Lucia ha incrementato il vantaggio nel secondo quarto, fissando il risultato del primo tempo sul 38 a 23.
Nella ripresa, la squadra di Parma ha avuto un’ottima reazione ma è stata subito ricacciata indietro da un formidabile Nwaisi, il quale ha realizzato molti tiri da fuori che hanno tagliato le gambe ai giocatori avversari.
Oltre a Nwaisi, che ha realizzato 27 punti, anche la prova degli altri giocatori del Santa Lucia è stata ottima e corale, in particolare quella di Chakir presente in tutte le parti del campo sia in attacco che in difesa e anch’esso realizzatore di 27 punti.
La regia di Sanna ha fatto girare al meglio tutta la squadra, mentre De Sousa Lobo ha contribuito con molti rimbalzi e 13 punti.
La GiocoParma, nonostante il precoce recupero dall’importante infortunio dell’ottimo Fagioli e i 30 punti realizzati da Reggio, non è riuscito a reagire al gioco fluido dei romani e Calvi ha utilizzato al meglio la sua panchina provando in tutti i modi di trovare delle soluzioni per tamponare la situazione sul campo effettuando continui cambi che purtroppo non hanno offerto il giusto riscontro.
Al termine dell’incontro gli allenatori Alvaro Carboni e Cristian Ceracchi del Santa Lucia si sono detti molto soddisfatti del risultato e del gioco espresso dai loro ragazzi, sottolineando che Parma è una gran bella squadra anche se in gara 1 non sono riusciti a giocare e ad esprimersi in una delle loro migliori partite.
L’allenatore del GiocoParma, Roberto Calvi, pensa già alla prossima partita, consapevole che le partite si giocano tutte e nonostante la sua squadra non abbia giocato una delle sue migliori partite ha invitato i suoi giocatori a non arrendersi e a giocare fino alla fine, la serie è ancora apertissima a ogni risultato, e la tranquillità del giocare in casa senza lo stress della trasferta sicuramente permetterà ai suoi ragazzi di esprimersi al meglio e ad altissimi livelli.
La partita di ritorno si terrà sabato 13 maggio a Parma e si prevede un incontro altrettanto impegnativo per entrambe le squadre.

Mauro Papagni