Anche la Briantea84 Cantù, Pistoia e La Spezia al 1° campionato nazionale Uisp

Celebrata la Supercoppa (vinta anche stavolta dai Delfini 2001 di Montecchio Maggiore), l’Unione Italiana Sport per Tutti è tornata a lavoro per mettere a punto quella che sarà di fatto la prima edizione a carattere nazionale del campionato di basket in carrozzina targato Uisp.

La competizione, scattata il 1° dicembre del 2019 con ai nastri di partenza quattro formazioni (Reggio Emilia, Forlì, Verona e Montecchio Maggiore), venne interrotta a febbraio e poi definitivamente annullata ad aprile a causa degli effetti della pandemia.

Le partecipanti. Al campionato 2021/2022, al via nella prima settimana di dicembre, prenderanno parte 6 squadre, tra cui tre novità assolute: la Briantea84 Cantù e le ultime nate Wolf Basket Pistoia e Las Pezia Pirates, entrambe presenti alla Supercoppa di Modena. Confermate le presenze di ASDRE (Reggio Emilia), Delfini 2001 (Montecchio Maggiore) e Olympic Basket (Verona).

Formula di svolgimento. La stagione regolare prevederà incontri di andata e ritorno. Terminata la sosta Natalizia, la ripresa del campionato avverrà tra gennaio e febbraio con playoff e finali tra tutte le squadre sul finire di maggio e l’inizio di giugno 2022 (in sede unica ancora da stabilire).

Normodotati. Tra le peculiarità del campionato ci sarà la possibilità di schierare a referto e in campo due normodotati, la cui somma di punti realizzabili non potrà però superare quota 30.