Bergamo, Bonetti: “Il torneo KCS sarà un bel test in vista del campionato”

Un’istantanea della scorsa edizione (Danilo Scaccabarossi)

Ripetere il trionfo dello scorso anno, quando la SBS Montello Bergamo si impose nell’ultimo atto su Treviso, sarà impresa ardua. Ma il Torneo KCS – Città dei Mille, che apre la stagione del basket in carrozzina, sarà in ogni caso un test fondamentale per la squadra bergamasca in vista di un campionato che l’attende fra le grandi protagoniste. Quella in programma sabato 14 ottobre sarà però anche la consueta festa della Special Bergamo Sport, un appuntamento che è ormai un classico e che questa volta sarà impreziosito da un parterre di lusso. Oltre ai finalisti dello scorso anno, dunque Bergamo e Treviso, ai nastri di partenza ci saranno anche la PMB Padova e la Briantea 84 Cantù, quest’ultima inserita poi – in campionato – nello stesso girone degli orobici. Proprio Cantù, che ha vinto sette degli ultimi dieci scudetti assegnati (l’ultimo nel 2022), è la favorita per il Torneo KCS – Città dei Mille, così come sarà fra le indiziate per il tricolore. Ma l’obiettivo di tutte le altre, SBS Montello Bergamo inclusa, è quella di rendere la vita complicata ai migliori del lotto.

“Ormai – spiega il presidente Denis Bonetti – è una tradizione, un torneo storico che vogliamo tenere in vita perché era stato fortemente voluto da KCS quando ha iniziato a supportare la nostra attività. Ed è tutt’oggi uno degli eventi più importanti in Italia. Quest’anno inoltre c’è pure Cantù, che peraltro si è rinforzata: sarà un bel test in vista del campionato, per capire se avremo modo di migliorare il risultato dello scorso anno. La speranza è che sia utile per integrare i nuovi arrivati: Domenico Miceli, l’argentino Lucas Silva e la brasiliana Paola Klokler, titolare nella Nazionale carioca”.

Il programma si apre alle 10.15, sul parquet della palestra Italcementi (Via dello Statuto 43), con la sfida tra SBS Montello Bergamo e PMB Padova. Dalle 12, Cantù contro Treviso, mentre nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, sono previste le sfide decisive: prima quella per il terzo e quarto posto, poi quella per la prima piazza. L’ingresso, come sempre, è gratuito: è la prima grande occasione della nuova stagione per assistere al grande spettacolo del basket in carrozzina di alto livello. Occasione da non mancare anche perché poi le prime tre partite di campionato del team bergamasco saranno in trasferta, col ritorno in casa previsto per il giorno 11 novembre.

Ma non è finita qui, perché in questo weekend SBS si fa in due. Sempre nella giornata di sabato, a partire dalle ore 14 al centro sportivo di Scanzorosciate (via Polcarezzo 2), l’associazione organizzerà infatti la terza edizione della giornata di sport e disabilità, denominata ‘Lo sport da un altro punto di vista’: wheelchair tennis, atletica paralimpica e altre discipline, per avvicinare la gente alle tematiche che sono da sempre care a chi entra a far parte del mondo SBS. Una buona occasione per conoscere da vicino la realtà orobica, fra le più importanti d’Italia quando si parla di sport e disabilità. “L’unico dispiacere – chiude Bonetti – sarà che, per via di tutti questi impegni in contemporanea, non riusciremo a partecipare come team alla ‘Sei ore di Azzano in pista’ messa in scena da Treevent, anche se continueremo a sostenere questa bella manifestazione, quest’anno e in futuro”.

PROGRAMMA TORNEO KCS