Bergamo, Carrara: “È andata bene, il match era un’incognita”

(foto di Danilo Scaccabarossi)

Comincia con una vittoria casalinga il cammino della SBS Montello Bergamo nel Campionato di Serie A di basket in carrozzina. Un successo importante perché dà fiducia a tutto il gruppo guidato da Ilario Narra e pone le basi per una stagione che resta difficile, ma che adesso si fa ancora più interessante rispetto alle attese della vigilia. Contro la GSD Porto Torres, alla palestra Italcementi, gli orobici si sono imposti con un netto 63-47, frutto soprattutto di uno splendido avvio di partita.

“Il match – spiega Davide Carrara, responsabile basket di SBS – era un’incognita perché solo questa settimana è arrivato il nostro nuovo giocatore professionista, Gustavo Daniel Villafane. La prima gara amichevole contro Cantù l’avevamo disputata senza di lui, dunque partivamo al buio. È andata bene, anche se come ovvio c’è ancora tanto su cui lavorare, perché ci sono schemi che in sostanza sono stati provati solo in allenamento. La vittoria – prosegue Carrara – è senza dubbio da stimolo, soprattutto per un approccio più che positivo alla partita: abbiamo preso le misure sin da subito ai nostri avversari, prendendo un margine che abbiamo mantenuto per tutto il match. Altro dato importante: ci siamo dati il cambio e abbiamo giocato tutti, e questa possibilità, unita al successo, è qualcosa che ci deve dare ancora più fiducia”.

L’obiettivo resta la salvezza, ed è lo stesso Carrara a spiegare le ragioni di questa cautela. “Siamo consapevoli del fatto che, rispetto ad alcune avversarie, abbiamo una panchina corta, dunque l’obiettivo è quello di salvarci perché bisogna sempre essere realisti. Il calendario comincia con due squadre alla nostra portata, poi arriveranno le rivali contro cui in teoria dovremmo soffrire di più. Quest’anno abbiamo deciso di puntare su gente che gioca a Bergamo da anni, perché vogliamo valorizzare tutti e dare il giusto merito a ognuno di loro”.

Ora il campionato si prende una settimana di pausa, con la SBS Montello Bergamo che ne ha approfittato per inserire il Trofeo KCS, importante quadrangolare giunto all’edizione numero 14, che sabato 22 ottobre vedrà al via anche i team di Varese, Treviso e Parma. “Una buona occasione – chiude Carrara – per prendere le misure su Varese, perché poi in campionato giocheremo proprio in casa loro. Ma anche un’opportunità per lavorare su noi stessi, sulle nostre difficoltà e sui nostri punti forti”.

Fonte: Special Bergamo Sport

TABELLINI