Il 24 febbraio si è giocata la settima giornata del campionato di Serie B di basket in carrozzina, nella quale la Polisportiva I Bradipi ha perso ai tempi supplementari la prima partita casalinga stagionale contro HS Varese.
Il peso specifico della partita è enorme in quanto le due contendenti occupano le prime due posizioni della classifica, rispettivamente 10 punti per i lombardi e 8 per i bolognesi. Dopo la sconfitta dell’andata, la squadra allenata da Michela Vecchietti vuole conquistare assolutamente i due punti della rivincita per agganciare gli avversari alla prima posizione, e difatti I Bradipi sono scesi nel parquet di gioco con grinta e tenacia. Le due squadre sembrano equivalersi, è un continuo botta e risposta che vede il primo quarto di gioco concludersi per 14 a 12 in favore di Varese, solo due punti di scarto tra le due compagini. Dalla seconda frazione di gioco in avanti il risultato finale pareessere imprevedibile in quanto le due compagini si scambiano forsennatamente il vantaggio della partita: entrambe vanno a riposo di nuovo con soli due punti di differenza, questa volta però sono gli emiliani in vantaggio sugli ospiti. Nel terzo tempo i felsinei provano ad allungare il divario con grandi azioni corali, ma gli avversari non demordono e rimangono sulla scia dei padroni di casa. All’inizio dell’ultimo tempo regolamentare, I Bradipi si trovano in vantaggio di 6 punti, con il risultato momentaneo di 43 a 37; la musica, tuttavia, cambia nel corso dei restanti dieci minuti e Varese, implacabile sotto canestro, infila un punto dietro l’altro, recuperando tutto lo svantaggio accumulato nei due tempi precedenti e chiudendo il match a 59 punti, al pari della squadra di casa. A questo punto, sono i tempi supplementari a decretare i vincitori: con grande cuore I Bradipi cercano in tutti i modi di conquistare i due punti, ma sono costretti a cedere negli ultimi minuti ai colpi degli ospiti e il match si chiude con il risultato di 65 a 71.
I bolognesi rimangono al secondo posto in classifica con 8 punti conquistati in sei partite. È stata una gara avvincente, emozionante e giocata brillantemente da ambo due le parti: i due punti sarebbero serviti per mettere pressioni a Varese, ma visti comunque i valori messi in campo, Biagio Saldutto, il presidente della società, può ritenersi soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi. Il prossimo appuntamento è il 2 marzo alle ore 16:30 in trasferta contro HP Torino al Palazzetto Moncrivello.
Gian Nicola Cremonini