28 Aprile 2025

È ripreso questa mattina, dopo lo stop forzato per il covid-19, il progetto “Icaro Vola a scuola“. Gli atleti del team Icaro Basket Omal (Serie B) hanno trascorso una piacevole mattinata nella scuola primaria di Paderno Franciacorta in compagnia dell’associazione culturale “Altre voci”.

Il progetto. “L’attività sportiva, all’interno del nostro progetto, è proposta in forma ludica – spiegano i dirigenti bresciani – ma non esclude in soggetti motivati, un successivo approccio agonistico, poiché riteniamo il confronto con altri, un ulteriore stimolo, e un naturale precorso psicomotorio del bambino. Inoltre l’incontro con le varie classi, non intende rimanere un momento isolato, ma un primo approccio ad un’attività da proseguire, con la collaborazione dell’istituto stesso. Per questo, la nostra associazione, prevede successivamente agli incontri, un supporto atto ad avviare l’attività sportiva, durante tutto l’anno scolastico sia all’interno dell’istituto che fuori. La nascita di numerose sezioni, della nostra associazione, ci permette di mettere in contatto, fin da subito, i Comuni nei quali un alunno disabile intenda fare sport.
In seguito sarà nostra premura, attivare l’assessorato competente, per mettere a disposizioni impianti e fondi per l’acquisto del materiale necessario. Altra peculiarità del progetto è creare momenti di vera integrazione, coinvolgendo disabili e non, in attività sportive dove esso sia possibile. La scuola oggi nega quasi ovunque, l’attività sportiva ad un alunno disabile, relegando spesso il bambino ad attività alternative, vanificando cosi potenzialità inimmaginabili.
Confidando in collaborazioni da parte d’insegnanti e dirigenti scolastici lungimiranti, già incontrati in questi anni , intendiamo portare un importante momento formativo e educativo, teso alla vera integrazione, troppo spesso elargita a parole ma raramente in azioni concrete”.