Briantea84 a Modena per la Supercoppa Uisp

(foto di Alessandro Vezzoli)

Ripartenza con il botto per la UnipolSai Briantea84 Cantù junior. Domenica 9 ottobre sarà già tempo di verdetti per i giovanissimi biancoblù che saranno impegnati a Modena nella Finale di Supercoppa Uisp (Unione italiana sport per tutti).

LA SUPERCOPPA ITALIANA UISP – Sei squadre, due gironi, un trofeo. Asdre Reggio Emilia e Basket Pegli saranno le avversarie della UnipolSai Junior nel raggruppamento “Cus” sul parquet della Palestra Cus Mo.Re. di via Campi 161 a Modena. Nel girone “Ferraris”, sul campo dell’omonimo campo in via Divisione Acqui 156 sempre a Modena, si sfideranno Las Pezia Pirates, Delfini 2001 Montecchio Maggiore e Wolf Basket Pistoia. Competizione al via alle 9.30 con conclusione alle 12. Tre gare per ogni gruppo che decreteranno le finali del pomeriggio. Le seconde classificate di ogni girone si affronteranno per il terzo posto, allo stesso orario la finalissima per la conquista della coppa: una davanti all’altra le vincitrici dei due raggruppamenti.

NUOVA STAGIONE – Il settore, guidato dal responsabile Carlo Orsi, ha ripreso le sessioni di allenamento sabato 1 ottobre. Novità in panchina: Marco Tomba tornerà ad allenare la formazione junior dopo i 7 anni (2014-2021) al comando del gruppo. Nell’ultima stagione sportiva ha fatto parte dello staff della prima squadra della UnipolSai nel ruolo di vice allenatore e poi come capo allenatore con cui ha conquistato la Supercoppa Italiana 2021, lo Scudetto 2022 e la Coppa Italia 2022. Si chiude, quindi, l’esperienza di coach Anna Serra dopo due anni sulla panchina della UnipolSai Junior alla quale la società Briantea84 augura il meglio per il futuro.

“È giunto il momento di tornare a spingere le carrozzine ed armarsi di tantissima voglia e entusiasmo – ha commentato Orsi -. Sabato scorso (1 ottobre, ndr) sono ufficialmente iniziati gli allenamenti e domenica avremo subito l’impegno di Supercoppa Uisp. Abbiamo dei nuovi atleti che si stanno già integrando bene con il gruppo storico, anche grazie al lavoro dei nostri coach”.

“Primo appuntamento con pochissimi allenamenti sulle braccia – ha aggiunto coach Tomba -. Si parte da un gruppo che va ricostruito, vista l’uscita per età di atleti dalle grandi qualità. Sarà un lavoro lungo e stimolante, una sfida nella sfida, ma Briantea84 è sempre stata abituata ad affrontarne sempre di nuove”.

Lo staff della UnipolSai junior è completato da Elia Turconi (vice allenatore), Gianluca Bernini (Assistente), Mauro Bernini e Massimiliano Caspani (Meccanici).