Briantea84,Tomaselli succede al compianto Marson

Nella serata di mercoledì 28 settembre si è svolta l’Assemblea generale dei soci di Briantea84 nella sala convegni “Giovanni Zampese” della BCC Cantù di Corso Unità d’Italia. Location d’eccezione per un incontro che entrerà nella storia della società. Alle 21.50, infatti, è stato eletto ufficialmente il nuovo presidente di Briantea84 per il triennio 2022-2025: Gianantonio Tomaselli.

Tanta commozione per Alfredo Marson, padre fondatore della realtà canturina che è stato ricordato in più occasioni da chi ha preso parola nel corso della serata, attraverso testimonianze concrete di un vissuto che rimarrà eternamente scritto nel libro di Briantea84. La platea, composta dai soci (allenatori, genitori, atleti, volontari), ha eletto all’unanimità gli otto membri del nuovo Consiglio Direttivo in carica fino al 2025: Gianantonio Tomaselli, Andrea Degano, Angela Zaccaria, Elena Colombo, Gabriella Tagliabue, Giorgia Marson, Marco Clerici e Nicoletta Mezzalira. Un ringraziamento a Davide Della Torre che lascia dopo 17 anni ricchi di professionalità, dedicati a Briantea84 come volontario e membro del consiglio direttivo. Il suo bagaglio di esperienza rimarrà sempre a servizio della società.

L’assemblea annuale è stata anche l’occasione per fare anche un bilancio dell’ultimo periodo, con uno sguardo al futuro: progetti, idee, voglia di continuare una missione sportiva e sociale iniziata nel 1984 e mai più attuale come oggi.

Angelo Porro, presidente della BCC Cantù e padrone di casa, ha aperto la serata nel ricordo di Alfredo: “Alfredo non è assente, questa sera è qui. È andato via in silenzio dopo aver urlato tanto in campo incitando i suoi ragazzi. È stato un esempio per tutti, atleti e non. Ad Alfredo, padre della Briantea84, va il nostro ricordo e la nostra riconoscenza. Niente di lui e di quello che ha costruito con entusiasmo e passione andrà perso. Niente. Noi ne avremo cura. Questa società è nata perché Alfredo l’ha voluta e ci ha messo il suo marchio. Quando viene a mancare una persona così, possono succedere due cose: che tutto finisce o che tutto riparte e cresce. Briantea84 è una istituzione, non solo una società sportiva. E quando si ha a che fare con un’istituzione bisogna mettere in campo tutto quello che si ha, ovvero l’anima, la passione, il cuore e l’intelligenza. In Briantea84 c’è cooperazione, dove ognuno aiuta l’altro. Mi sento di affermare, a nome del Consiglio di Amministrazione della BCC di Cantù, che saremo sempre a fianco di Briantea84, come lo siamo dal 1984. L’augurio che faccio è che da questo momento di dolore e difficoltà si trovino le forze, le energie e il desiderio profondo di dire che Briantea84 continua e continuerà”.

Di seguito le dichiarazioni del nuovo consiglio direttivo di Briantea84.

Gianantonio Tomaselli – “Conosco Briantea84 dal 2012. Sono consapevole che il testimone passatomi da Alfredo sia prezioso e carico di significati. Voi lo sapete, Alfredo era il padre di questa associazione, colui che ha avuto l’idea di costituire Briantea e che ha avuto la forza di farla crescere e portarla al livello a cui ci troviamo oggi: una grande famiglia composta da 140 tra atleti e volontari uniti dalla passione per l’inclusione e lo sport. Di Alfredo mi ha sempre colpito l’entusiasmo contagioso con cui affrontava la vita e quando parlava di Briantea84 l’entusiasmo diventava incontenibile.
Ci attende una stagione ricca di appuntamenti. Obiettivo trasversale a tutti i settori:
aumentare il numero di giovani con disabilità che, attraverso Briantea84, si avvicinano alla pratica sportiva. L’emergenza Covid, tra le sue conseguenze sommerse ma di lunga durata, ha allontanato molti ragazzi dallo sport. Riuscire a invertire questa tendenza negativa sarà il nostro impegno prioritario. Tutti i settori hanno ripreso la loro attività regolare nella passata stagione, l’auspicio è che anche l’annata che si sta aprendo ci faccia vivere pienamente le emozioni delle competizioni. Con i colleghi consiglieri e lo staff dell’ufficio intendiamo procedere in continuità con l’attività svolta fin qui. Faremo del nostro meglio per raccogliere sempre maggiori fondi per finanziare le attività sportive e, ribadisco, aumentare il numero degli iscritti. Inoltre faremo in modo che i principi e i valori dell’associazione vengano rispettati.
Spero che potremo contare sul vostro supporto e vi prometto che faremo del nostro meglio per rendere all’associazione un servizio eccellente.
Prima di salutarci desideriamo ringraziare BCC per averci ospitato questa sera e per supportare le nostre attività e desideriamo ringraziare tutti gli altri sponsor: UnipolSai Assicurazioni, Bcc, Legnomarket, Clerici Auto, Ad Tubi, Rolafer, Omega Pharma, BLM Group, Dell’Orto, Fapa Energy, CiErre ufficio, Betv Impianti, Cpc Inox, UMAC, CMC (centro medico Cantù), Tagliabue Sistemi e MGT”.

Andrea Degano – “Sono un appassionato di basket, mi sono avvicinato al mondo Briantea84 coinvolto dall’entusiasmo di Alfredo. Avevo una certa idea di questa realtà e poi toccando con mano e da vicino mi sono accorto che avevo davanti dei veri atleti. Man mano la cosa mi ha preso sempre di più, al di là dell’aspetto di supporto che do con la mia società”.

Angela Zaccaria – “Sono in Briantea84 da diversi anni, poi Alfredo mi ha aiutato ad addentrarmi sempre di più nella società. Mi piace lavorare dietro le quinte. Faccio parte dello staff organizzato al palazzetto in occasione delle partite di basket in carrozzina della UnipolSai, sono una grande tifosa di questo sport. Il mio impegno è quello di continuare a dare il mio tempo e le mie capacità a disposizione di Briantea84, di esserci: credo fortemente in questa società sportiva”.

Elena Colombo – “Sono in Briantea84 ormai da trent’anni, sono vicepresidente da 14 anni e nel consiglio da venti. Ho deciso di essere qui ancora perché credo in quello che faccio, Alfredo mi ha chiesto di continuare e io continuo”.

Gabriella Tagliabue – “Ho iniziato a collaborare con Briantea84 come volontaria, poi mi è stato proposto di entrare nel consiglio direttivo e ho accolto la proposta con entusiasmo e passione che poi mi hanno portato a coinvolgere tutta la mia famiglia. Mi sono ricandidata per continuare l’opera di Alfredo con il quale è stato un onore collaborare, speriamo di continuare su questa strada”.

Giorgia Marson – “Sono molto emozionata, ho conosciuto Briantea84 da quando avevo tre anni e posso dire di averla sottopelle. Ho vissuto tutto in Briantea84, il gruppo mi ha chiesto di far parte del Consiglio e questo non è mai stato in dubbio da parte mia. Mio padre ha fatto e ha dato tanto, oggi abbiamo di fronte una realtà inimmaginabile quando lui è partito. Questo nasce dal suo grande lavoro, dal suo dare valore allo sport in qualsiasi situazione. Io credo che questo Consiglio possa fare bene, c’è tantissima voglia anche se sappiamo che il momento è delicato. Le basi ci sono, importanti e solide, la volontà c’è, con tanta energia. Io sono qui per portare un po’ di “lato Marson”, per ricordare quello che è stato, anche se è sotto gli occhi di tutti, per ricordare i valori fondanti di Briantea84 che continuerà a vivere. Chiedo fiducia, sarà diverso, ma saremo un gruppo forte. Vorrei infine sottolineare che mio padre ha fortemente voluto Gianantonio Tomaselli e gli ha chiesto di diventare presidente. È stato felicissimo e commosso perché sapeva di lasciare Briantea84 in buone mani”.

Marco Clerici – “L’azienda della mia famiglia (Clericiauto, ndr) sostiene Briantea84 da diversi anni. Non ricordo esattamente come ho conosciuto questa realtà, ma ho ben in mente che ero alla ricerca di un’organizzazione diversa da quelle che conoscevo. Ho incontrato Briantea84, ho partecipato ad alcune attività e sono rimasto folgorato, come spesso capita a tutti, dall’energia e da quello che ho visto. Queste sono le esperienze che dobbiamo far vivere a tutti. La mia azienda ha risposto benissimo a tutto questo, partecipando agli eventi proposti. Da qualche mese sono entrato più attivamente in Briantea84, conoscendo i dettagli e i membri del consiglio direttivo. Spero di poter essere una risorsa per questo gruppo, dando il mio contributo”.

Nicoletta Mezzalira – “Lavoro da vent’anni alla BCC di Cantù e una delle prime persone che ho conosciuto è stata Alfredo. A distanza di così tanto tempo, lui è sempre stato unico come modo di fare, dal richiedere una sponsorizzazione alla presentazione di un progetto nuovo. Abbiamo lavorato insieme su eventi e tornei, mi ha fatto sempre sorridere. Io amo lo sport, mi piace tutto: ci sono dei sorrisi che emergono solo guardando le vittorie sportive. Quando si vede che si sta vincendo, esce un sorriso che non si riesce a preventivare. Questo è quello che vedevo in Alfredo, ha sempre trasmesso questo entusiasmo. Voglio lavorare per Briantea84 per poter continuare a vedere tutto questo negli atleti”.