Buksa: “È un onore indossare la maglia della Briantea84”

(Foto di Pietro Caldera)

La UnipolSai Briantea84 Cantù ha ufficializzato il rinnovo di Luka Buksa fino al 31 maggio 2022. Il numero 77 biancoblù è pronto a vivere la sua seconda stagione a Cantù.

Nell’anno del debutto con la maglia della UnipolSai, il classe 2001 ha inserito in bacheca i primi due trofei della sua carriera nel basket in carrozzina: Coppa Italia 2020 e Scudetto 2021. Nel 2020-21 Buksa ha partecipato anche al Campionato giovanile di basket in carrozzina con i colori della UnipolSai junior e all’Europeo Under 22 con la Nazionale Italiana (giugno 2021, Lignano Sabbiadoro ndr).

Sulla prima stagione a Cantù – “È stata veramente entusiasmante – dichiara il giocatore – non mi aspettavo che questo sport potesse portare così tante gioie. È un onore indossare la maglia della Briantea84”.

I prossimi obiettivi – “Continuare a lavorare sodo – prosegue Buksa – sapendo che sono solo all’inizio del mio percorso. Ringrazio tutti quelli che hanno creduto e che credono in me”.

Sulla Nazionale – “Non mi aspettavo di indossare la maglia della Nazionale in così breve tempo. Per questo sono grato dell’opportunità ricevuta e sarà un onore poter dare il meglio per questi colori”.

CARRIERA – Luka Buksa arriva da Fiume (Croazia). Ha scoperto il basket in carrozzina due anni fa grazie alla squadra della sua città, il Kkosi Kostrena. Sportivo a tutto tondo, prima della pallacanestro ha praticato nuoto per 10 anni. Non solo: si è laureato campione del mondo juniores nel lancio del peso ai Campionati mondiali paralimpici giovanili di atletica leggera disputati in Svizzera nell’estate 2019.