Cantù prepara le valigie per Reggio Calabria. Riva: “Ogni partita é importante”

(Foto di Luca Manno)

Era il 22 febbraio 2020 quando la UnipolSai Briantea84 Cantù ha giocato l’ultimo match dello scorso campionato (poi cancellato, ndr) prima dell’emergenza sanitaria che ha colpito tutto il mondo. Dopo 11 mesi partirà la Serie A Fipic (Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina) con la stagione 2020-21, la quarantaquattresima. Sabato 23 gennaio alle ore 19 i biancoblù saranno attesi sul parquet del Palacalafiore, prima sfida ufficiale in Serie A tra UnipolSai e Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic. Il match si disputerà a porte chiuse e sarà visibile sul canale YouTube del club reggino.

La UnipolSai ha già fatto il ritorno sul campo in occasione della Final Four di Coppa Italia 2020 giocata a Grottaglie (Ta) il 13 e il 14 novembre, conquistando il settimo trofeo della propria storia in finale contro S. Stefano Avis. In semifinale gli uomini di coach Daniele Riva hanno affrontato proprio la formazione calabrese di coach Antonio Cugliandro (68-31 il risultato in favore dei biancoblù, ndr), new entry in Serie A e prima sfidante dei canturini nel girone B di questo campionato.

Parola a coach Daniele Riva

Sul ritorno in campo e su Reggio Calabria – “C’è tanta attesa per il ritorno in campo. In questi giorni il mio pensiero è quello di far trovare pronta la squadra, lavoriamo su questo. Ogni partita per noi è importante, lo sport è così e la pallacanestro pure. Reggio Calabria l’abbiamo già affrontata in Coppa e abbiamo avuto modo di conoscerla”.

Sulle Coppa Italia – “La Coppa Italia è stato un primo banco di prova, sappiamo che dobbiamo fare sempre di più e sempre meglio. Siamo contenti di aver vinto l’unico trofeo della scorsa stagione, ma fa già parte del passato. Per la società è stata una grande nota positiva, ma ora dobbiamo guardare subito avanti con la testa al campionato. La pausa natalizia ha spezzato un po’ la preparazione, dobbiamo continuare a lavorare e a crescere”.

Un messaggio per i tifosi – “Sapere che andremo a giocare in Calabria con un tifo che si farà sentire a distanza per noi è di grande supporto, questo seguito è di buon auspicio. I nostri tifosi ci mancheranno tantissimo in casa, al momento non potremo abbracciarli, ma siamo sicuri che dimostreranno il loro affetto guardandoci in streaming e sostenendoci attraverso lo schermo”.

GLI AVVERSARI – La Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic si presenta ai nastri di partenza con grande motivazione. Promossa in Serie A, la formazione calabrese ha lavorato sul mercato per rinforzarsi in vista della prima esperienza nella massima serie. Dalla sessione estiva sono arrivati Georgi Ivanov, Adrian Pineiro Ranales, Flavio Pereira Cardoso, Alessio Billi, Ralfs Bundzins, Seyedmehran Geshnigani Hosseini, Andrea Brandimarte, Nikolay Vaklinov e il ritorno di Andrea La Terra. A completare il roster, la conferma del capitano Ilaria D’Anna con Dmitrijs Rukavisnikovs, Alessandro La Terra e Demetrio Megalizzi.

FORMULA CAMPIONATO – Serie A divisa in due gironi da quattro squadre ciascuno. Al termine della regular season, verranno stilate due classifiche che decreteranno gli accoppiamenti dei quarti di finale (sfide di andata e ritorno previste il 6 e il 13 marzo). Doppio confronto anche per le semifinali (20 e 27 marzo), poi spazio alla Finale Scudetto al meglio delle tre gare (10, 17 e 24 aprile). I piazzamenti dal terzo all’ottavo posto verranno stabiliti da incroci con partite di andata e ritorno. Non sono previste retrocessioni in Serie B.

La UnipolSai Briantea84 Cantù, come da protocollo, svolgerà i tamponi nella mattinata di venerdì 22 gennaio. Sabato 23 gennaio, invece, è prevista la partenza per Reggio Calabria.

SERIE A FIPIC, PRIMA GIORNATA ANDATA – Sabato 23 gennaio

Girone A:

Dinamo Lab Banco di Sardegna-S. Stefano Avis (ore 15)

Deco Group Amicacci Giulianova-Studio 3A Millennium Basket Padova (ore 15)

Girone B:

Key Estate Gsd Porto Torres-Special Bergamo Sport Montello (ore 15)

Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic-UnipolSai Briantea84 Cantù (ore 19)

Ufficio Stampa Asd Briantea84