Cantù, quarta stagione in Serie A per Lorenzo Bassoli

(foto di Luca Manno)

La UnipolSai Briantea84 Cantù ha ufficializzato il rinnovo di Lorenzo Bassoli fino al 31 maggio 2023. L’atleta classe 2001 è un prodotto del vivaio canturino, pronto ad iniziare la quarta stagione con la prima squadra.

Bassoli conta nel suo Palmarès otto trofei: due Scudetti (2021 e 2022), due Coppa Italia (2020 e 2022) e due Supercoppa Italiana (2019 e 2021) con la Serie A, mentre nella sua crescita con la formazione junior della UnipolSai ha conquistato due Supercoppa Italiana Martin Mancini (2017 e 2018).

Un bilancio sull’esperienza in Serie A – “In questi primi tre anni di Serie A ho potuto incontrare tanti giocatori di talento e vincenti, con la possibilità di imparare da loro il più possibile. Sono state delle stagioni ricche di soddisfazioni e di successi, sia di gruppo che personali”.

Sull’ultima stagione – “L’ultimo anno si è concluso nel migliore dei modi con il raggiungimento di tutti i trofei stagionali, per me è stato un grande motivo di orgoglio essere stato parte di questo gruppo vincente”.

Sul valore della maglia biancoblù – “Per me è una grande opportunità e responsabilità vestire questi colori, mi sento molto fortunato a poterlo fare”.

Un messaggio ai tifosi – “I tifosi del PalaMeda sono il nostro sesto uomo in campo, chiedo a tutti di continuare a supportarci e a venirci a vedere per aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi”.

Sugli obiettivi futuri – “Gli obiettivi sono riconfermarci come una grande squadra e poter competere al meglio contro tutti”.

CARRIERA – Lorenzo Bassoli, classe 2001, è cresciuto cestisticamente nella giovanile della UnipolSai Briantea84 Cantù. Dal settembre 2019 è stato aggregato alla Prima Squadra, debuttando ufficialmente il 20 ottobre in occasione della finale di Supercoppa Italiana vinta contro S. Stefano Avis 71-57. Il 9 novembre successivo ha fatto il suo esordio al PalaMeda in campionato contro la Dinamo Lab Banco di Sardegna, nella partita vinta 83-50. Il 31 gennaio 2020, invece, è arrivato il debutto ufficiale in Champions League. Punto fermo della Nazionale Italiana Under 22, nel giugno 2019 ha conquistato l’argento ai Para Youth Game in Finlandia. Nel dicembre dello stesso anno ha ottenuto la prima convocazione con la Nazionale Italiana maggiore.