15 Giugno 2025
Pubblicità

Una nuova sfida e una grande responsabilità: così Matteo Cavagnini ha descritto il suo nuovo incarico come Consigliere Federale in rappresentanza degli atleti della Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina (FIPIC).

“Da oggi inizia la mia nuova avventura come Consigliere Federale rappresentante degli atleti della FIPIC. Un onore, ma anche una grande responsabilità”, ha dichiarato Cavagnini dopo l’elezione, sottolineando l’importanza del ruolo che andrà a ricoprire all’interno della federazione.

Durante il suo intervento, il giocatore del Santa Lucia Roma ha posto l’accento su alcuni temi fondamentali per il futuro della disciplina: “È fondamentale ritornare ad avere una Nazionale vincente, incentivare la promozione del basket in carrozzina sul territorio e offrire una formazione specifica a supporto delle società”. Un programma ambizioso che punta a rafforzare il movimento a livello nazionale, creando nuove opportunità per atleti e club.

Nel suo discorso di ringraziamento, Cavagnini ha voluto esprimere la sua gratitudine verso tutti coloro che hanno partecipato all’assemblea: “Doveroso ringraziare tutti i presenti, dirigenti, tecnici, atleti, amici, che mi abbiano votato o meno. Con tutti ho avuto un confronto aperto e costruttivo, e questo è un grande punto di partenza”. Parole che testimoniano la volontà di lavorare in sinergia per il bene della pallacanestro in carrozzina italiana.

Un pensiero particolare è stato rivolto anche ai colleghi con cui condividerà il lavoro all’interno della Federazione: “Lavorerò a fianco dell’amica Chiara Coltri e di tutto il Consiglio per dare sempre il mio contributo”. Inoltre, Cavagnini ha voluto rivolgere un messaggio di stima e riconoscenza al Presidente federale rieletto, Fernando Zappile.

Il nuovo Consigliere Federale ha poi elogiato l’organizzazione dell’assemblea, rivolgendo un ringraziamento al Segretario Generale e agli uffici federali per il lavoro svolto. Infine, non ha dimenticato chi lo ha sostenuto in questo percorso: “Un ringraziamento particolare a tutte quelle persone che mi hanno guidato e consigliato, ma soprattutto alla mia famiglia per l’ennesima sfida che mi hanno aiutato ad affrontare”.

Infine, con un tocco di leggerezza e sportività, ha voluto dedicare un pensiero ai suoi avversari in questa competizione elettorale, Ciccio Minella e Lorenzo Tomasi: “Avevate ragione! È meno faticoso affrontarci sul campo!”.

Con queste parole cariche di entusiasmo e determinazione, Matteo Cavagnini inaugura il suo mandato con l’obiettivo di contribuire alla crescita del movimento della pallacanestro in carrozzina, lavorando a stretto contatto con le istituzioni federali e gli atleti per un futuro sempre più ambizioso.

Alberto Garau