29 Aprile 2025

Nella giornata di sabato, la Fipic ha comunicato sul proprio sito internet che, nel corso della riunione del 25 marzo, il Consiglio Federale ha deliberato la decadenza di Matteo Cavagnini dalla carica di consigliere in rappresentanza degli atleti. La decisione è stata presa “in ossequio alle norme statutarie relative alle compatibilità dei componenti degli organi collegiali”, si legge nella nota ufficiale. La comunicazione ha sollevato diversi interrogativi, in particolare sulla natura dell’incompatibilità che ha portato a questa scelta.
Secondo alcune indiscrezioni, il Consiglio Federale non avrebbe ritenuto valide le dimissioni presentate da Cavagnini dal ruolo di consigliere di OPES, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto da CONI e CIP. Le dimissioni, tuttavia, sarebbero state regolarmente presentate e accettate da OPES.
All’assemblea elettiva dello scorso 2 marzo, Cavagnini aveva ottenuto 10 preferenze, superando di tre voti Francesco Minella, che ora subentra come nuovo rappresentante degli atleti all’interno del Consiglio Federale FIPIC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *