Ceriscioli: “Sarà un campionato molto combattuto, ma noi siamo pronti a lottare!”

Si riparte per la nuova stagione del Campionato Italiano di Basket in Carrozzina 2021-2022.

A Bergamo, domani (sabato 30 ottobre) alle ore 16,30 primo atto del campionato dei portopotentini.

La S.Stefano-Avis è inserita nel girone B con la Dinamo Lab Banco di Sardegna Sassari, Special Bergamo Sport Montello, Menarini Farmacia Wheelchair Sport Firenze, Deco Group Amicacci Giulianova.

Nel Girone A le squadre sono UnipolSai Assicurazioni Briantea’84 Cantù (Campione d’Italia in carica), Studio 3A Millennium Basket Padova, PDM Treviso, ASD Farmacia Pellicanò Reggio Calabria, ASD Porto Torres.

La S.Stefano-Avis nella prima giornata di campionato di sabato scorso ha osservato un turno di riposo.

L’esordio al PalaPrincipi di Porto Potenza, invece, sarà sabato 13 novembre alle ore 16 già in un big match, quello contro i cugini abruzzesi del Giulianova.

Il campionato appena iniziato si presenta molto avvincente con le solite Porto Potenza e Cantù favorite per definizione come finaliste degli ultimi due campionati, vinti rispettivamente dai marchigiani e dai lombardi, ma quest’anno Giulianova si è molto rinforzata e si presenta ai nastri di partenza non come terzo incomodo ma come favorita al pari delle altre due per il titolo.

“Questa stagione abbiamo cambiato poco rispetto la scorsa stagione – dice il coach di Porto Potenza, Roberto Ceriscioli – sono partiti Stupenengo, Chakir e De Boer sostituiti dalla brasiliana Ramos, l’italiano Samuele Cini, l’inglese Griffith-Salter e il greco Maximos Chatzidakis. Abbiamo scelto giocatori che potessero prometterci buone rotazioni ma soprattutto di utilizzare al meglio le qualità di ogni giocatore. Come sempre è difficile fare pronostici sulla prossima stagione. Le uniche certezze sono che la Briantea 84 sarà, come sempre negli ultimi anni, la squadra da battere e che nella prima fase del campionato incontreremo Giulianova che è stata la regina del mercato estivo e che parte con tutte le carte in regola per vincere. Noi siamo pronti a lottare”, suona la carica coach Ceriscioli.

Risultati delle prima di campionato

Girone A

Padova –Reggio Calabria 66 – 48

Treviso –Porto Torres 84-44

Riposa: Cantù

Girone B

Sassari – Bergamo 74-53

Firenze – Giulianova 50-53

Riposa: Porto Potenza Picena

Ufficio Stampa S. Stefano Sport