Coppa Italia, l’Amicacci Abruzzo chiude al terzo posto

La Deco Metalferro Amicacci Abruzzo chiude sul podio le Final Four di Coppa Italia battendo la Studio3A Padova nella finale per il terzo posto, con il punteggio di 56-40. Il trofeo finisce nelle mani della Santo Stefano Avis che ha superato all’overtime la UnipolSai Cantù per 62-57, al termine di una gara appassionante tra le due migliori squadre del wheelchair basket italiano.

Nella finale di consolazione inizio deciso degli abruzzesi che si portano sul 12-3 trascinati in attacco dalle giocate di Raimunds Beginskis. Padova però sale di livello in difesa e sul finale di primo quarto si riporta in scia, con l’azzurro Raourahi che va a segnare il 13-14. Si riprende ancora nel segno della squadra veneta che si porta avanti con un Raourahi scatenato. L’Amicacci perde lucidità in attacco e Padova allunga con i canestri di Casagrande in chiusura di tempo, andando all’intervallo lungo avanti 19-26. La compagine di coach Di Giusto rientra sul parquet con un piglio diverso e ribalta il punteggio in proprio favore trascinata dalle triple di Berdun, chiudendo il terzo quarto sul 36-32. Padova risponde con Foffano e Amri in apertura del periodo decisivo ma l’Amicacci ha il pallino del gioco in mano e torna subito avanti, incrementando progressivamente il proprio vantaggio fino al 56-40 conclusivo. Decisiva l’intesa del duo Marchionni-Berdun, insieme al contributo prezioso nel pitturato di Cavagnini.

Un risultato positivo che infonde al gruppo fiducia per il proseguimento della stagione, che vedrà il prossimo sabato un altro importante appuntamento, con il remake della semifinale contro la Santo Stefano Avis, sul parquet del Palaprincipi di Porto Potenza Picena. In seguito la Serie A osserverà una lunga sosta, con il calendario che prevede la finale di Supercoppa Italiana (domenica 21 novembre), e il campionato europeo di Madrid (dal 2 al 13 dicembre), che vedrà impegnata la nazionale azzurra guidata da Carlo Di Giusto.

TABELLINI

Area Comunicazione Amicacci Abruzzo