Due punti importanti per l’Amicacci Abruzzo

(Foto Amicacci Abruzzo – Daniele Capone)

Comincia con una vittoria il 2022 della Deco Metalferro Amicacci Abruzzo, che al Palacastrum di Giulianova si impone 66-53 sulla Special Bergamo Sport, chiudendo il proprio girone di andata della regular season di Serie A.

In avvio di gara l’Amicacci si porta in vantaggio con i canestri di Stupenengo e Berdun, ma nel corso del primo quarto Bergamo trova continuità in attacco e va al comando trascinata delle giocate del britannico Edwards e dell’argentino Gabas (14-17).

Il secondo quarto si apre con il sorpasso della squadra di casa grazie a Minella e Marchionni, lanciando un parziale di 11-2 chiuso da Berdun in contropiede. I lombardi però non cedono e restano in partita affidandosi a Martin Edwards (31-25).

Il primo canestro della ripresa è di Gabriel Benvenuto, molto produttivo nel pitturato, che non fa rimpiangere all’Amicacci l’assenza di Cavagnini. La gara è intensa, con la compagine bergamasca che si avvicina sul -2 con il tiro libero di Canfora. A rompere gli indugi ci pensa Adolfo Damian Berdun con tre tiri mortiferi a segno, che dà slancio al parziale chiuso da Galliano Marchionni sempre dalla distanza, che regala il +10 alla squadra giuliese. Bergamo risponde subito con Edwards e Gabas ma è ancora la coppia Berdun-Marchionni a restituire il vantaggio in doppia cifra agli abruzzesi (52-40).

Nel quarto conclusivo l’Amicacci accusa un calo di tensione che permette agli ospiti di ridurre le distanze guidati da Joel Gabas, abile a dispensare assist per i compagni. I liberi di Spicsuk valgono il -5 Bergamo a tre minuti dal termine ma a interrompere le difficoltà della squadra di casa ci pensa Benvenuto con un gran recupero e un fondamentale canestro su rimbalzo offensivo. Gli abruzzesi realizzano il +9 dalla lunetta con Berdun e nel finale gestiscono il vantaggio tenendo in difesa (66-53).

Un successo importante per la squadra di coach Carlo Di Giusto, che non si fa sorprendere dal ritorno sul parquet dopo un mese e mezzo di sosta. Il calendario concede alla Deco Metalferro un turno di riposo nell’ultima giornata di andata del Gruppo B: il prossimo appuntamento è sabato 29 gennaio, ancora in casa, contro Firenze.

TABELLINI

Area Comunicazione Amicacci Abruzzo