Fipic, la presentazione della 2^ giornata d’andata

Nella seconda giornata del massimo campionato italiano di pallacanestro in carrozzina in programma sabato 30 e domenica 31 ottobre, entrano in scena le ultime due finaliste e indiscusse protagoniste delle più recenti stagioni italiane, la UnipolSai Briantea84 Cantù campione in carica e l’Avis S. Stefano Sport, campione d’Italia nel 2019.

Dopo il turno di riposo coinciso con la giornata inaugurale della Serie A 21/22, entrambe le squadre, anche quest’anno tra le favoritissime al titolo, partiranno in trasferta: nel Girone A, la Briantea84 sarà impegnata sull’ostico campo del PDM Treviso, neo-promossa capace però di vincere addirittura di 40 punti all’esordio contro Porto Torres (palla a due alle ore 15.30); mentre nel Girone B, S. Stefano sarà di scena a Bergamo contro l’SBS, nel posticipo domenicale delle 16.30.

Una delle partite più attese del weekend, sempre nel Girone B, è quella tra la Deco Metalferro Amicacci Abruzzo e la Dinamo Lab Banco di Sardegna. Gli abruzzesi, profondamente rinnovati nel corso dell’estate (su tutti, la presenza in panchina del coach azzurro Carlo Di Giusto e l’innesto di uno dei migliori giocatori del campionato scorso, Adolfo Damian Berdun), vengono dalla sofferta vittoria della scorsa settimana a Firenze e sono chiamati ad offrire conferme nell’esordio casalingo (ore 15) contro la Dinamo che, da parte sua, ha iniziato l’annata con una convincente vittoria casalinga di 21 punti su Bergamo. Riposa invece la Menarini Wheelchair Firenze. Nel Gruppo A, il programma è completato dalla gara tra GSD Porto Torres e Studio 3A Millennium Basket: i sardi sono apparsi piuttosto indietro nella pesante sconfitta subìta a Treviso e cercano riscatto contro un Millennium Padova a caccia di conferme. Turno di riposo infine per la Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic.

Capitolo Nazionale. La Federazione internazionale IWBF Europe nella giornata di giovedì 28 ottobre ha ufficializzato il calendario dei prossimi Campionati Europei, in programma a Madrid nel corso del mese di dicembre: per gli azzurri esordio fissato il 4 dicembre contro l’Austria (ore 11); seconda partita domenica 5 dicembre alle ore 19 contro Israele. Poi la sfida alla Turchia lunedì 6 dicembre alle ore 15.30, prima del match contro i campioni del mondo della Gran Bretagna, martedì 7 dicembre alle ore 19. Chiude la fase a gironi la sfida all’Olanda di mercoledì 8 dicembre alle ore 11. Fin dal giorno successivo, giovedì 9 dicembre, partirà la fase ad eliminazione diretta: quarti di finale tra le prime quattro di ciascun girone, poi le semifinali in calendario venerdì 10. Sabato 11 sarà il giorno della finale per il quinto posto, decisiva per assegnare l’ultimo slot disponibile per i prossimi Campionati del Mondo. Le finali per l’oro e per il bronzo si svolgeranno domenica 12 dicembre. La Nazionale azzurra inizierà l’ultima fase della preparazione per i Campionati Europei il 25 novembre a Cassino. I nomi dei 12 convocati saranno resi noti nella settimana successiva alla Final Four di Coppa Italia di Grottaglie.

SERIE A FIPIC – 2^ GIORNATA

Girone A

Ore 15.30: PDM Treviso – UnipolSai Briantea84

Ore 15.30: GSD Porto Torres – Studio 3A Millennium Basket

Girone B

Ore 15: Deco Metalferro Amicacci Abruzzo – Dinamo Lab Banco di Sardegna

Domenica 31.10, ore 16.30: SBS Montello – Avis S. Stefano

FOTO UFFICIO COMUNICAZIONE FIPIC