Fipic, la preview della 2^ di ritorno di Serie A

Torna in campo la Serie A di pallacanestro in carrozzina nel pomeriggio di sabato 12 febbraio, per la settima giornata di stagione regolare: dopo i numerosi rinvii nelle scorse settimane causa Covid-19, rinvii che hanno complicato soprattutto lo svolgersi del calendario del girone A, per la prima volta nel 2022 tutte e quattro le partite previste si giocheranno regolarmente. E si potrebbero avere già verdetti importanti in ottica griglia semifinaliste nella prossima post-season.

Il programma di giornata partirà alle ore 14.30 da Piombino Dese, dove i padroni di casa dello Studio 3A Millennium Basket se la vedranno con il GSD Porto Torres: i veneti hanno vinto sabato scorso il recupero in casa di Reggio Calabria, e attualmente si trovano in testa al girone A, con 4 vittorie su 5 match giocati. Di contro c’è curiosità per il Key Estate Porto Torres, che non disputa una partita ufficiale addirittura dal 13 novembre: di mezzo, prima la doppia sosta per gli Europei e per le festività natalizie, poi il rinvio delle partite contro Reggio Calabria e Treviso. I sardi si presentano ancora a secco di vittorie ma con diverse novità nel roster, su tutti gli inserimenti degli statunitensi Tommie Lee Gray e Carlos Quintanilla Jr e dell’iraniano Omid Hadiazhar. Il match sarà ripreso e trasmesso sui canali web della Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina dalle 14.20.

Poco più tardi, con palla a due alle ore 15, la Dinamo Lab Banco di Sardegna ospiterà la Deco Metalferro Amicacci Abruzzo: i sardi puntano a riscattare la bruciante sconfitta esterna sul campo di Bergamo rimediata due settimane fa, al termine di una partita a lungo condotta ma poi persa all’overtime, mentre per l’Amicacci di coach Di Giusto l’obiettivo è proseguire la striscia vincente aperta da due partite, per giocarsi poi la testa del girone nello scontro diretto della prossima settimana contro S. Stefano.

E proprio i vice-campioni d’Italia dell’Avis S. Stefano saranno di scena dalle ore 16, in casa contro l’SBS Montello: pronostico nettamente sbilanciato a favore dei padroni di casa, al momento in testa al girone B con 4 vittorie su 4; la squadra bergamasca però ha dato segnali di crescita incoraggianti nelle ultime uscite, sia nelle sconfitte contro Amicacci e Firenze, che soprattutto nella vittoria casalinga contro la Dinamo, ottenuta nello scorso turno di campionato.

Infine alle ore 17 tornerà in campo l’UnipolSai Briantea84 Cantù, lontana dal parquet dallo scorso 15 gennaio: a Meda l’avversaria sarà il PDM Treviso, che a sua volta non disputa un match ufficiale dall’8 gennaio. La Briantea attualmente occupa il secondo posto in graduatoria con 6 punti, frutto però solo di 3 match giocati, mentre per Treviso, protagonista fin qui di un campionato positivo da neopromossa, sono arrivate 2 vittorie su 4 partite. Un successo dei padroni di casa rappresenterebbe una ipoteca definitiva sulla qualificazione alla post-season e sul primo posto, anche alla luce della larga affermazione ottenuta contro Padova nel girone di andata.

Ufficio Comunicazione Fipic