Fipic, la preview della seconda giornata di Serie A e B

foto Amicacci Giulianova

Sabato 16 novembre, nel massimo campionato di basket in carrozzina si giocherà la seconda giornata di stagione regolare, dopo l’esordio dello scorso fine settimana. Nel weekend in campo anche i quattro gironi della Serie B Antonio Maglio.

Si parte alle ore 17 da Roma, dove il Santa Lucia ospiterà la Dinamo Lab Banco di Sardegna, per quella che sarà la prima uscita ufficiale nel nuovo parquet di casa dell’ISS Pacinotti: per i romani l’obiettivo sarà bissare la brillante vittoria all’esordio in trasferta a Porto Torres, per cominciare a collocarsi nella prima metà della classifica e per dare un segnale di competitività alle rivali in ottica playoff. Per la Dinamo Lab, seconda dura trasferta consecutiva, dopo la prima giornata che l’ha vista impegnata e sconfitta a Meda, contro la Briantea84.

Match clou della seconda giornata sarà certamente quello delle 18, il derby dell’Adriatico tra Deco Group Amicacci Giulianova e S. Stefano Avis, una grande classica del basket in carrozzina italiano: abruzzesi all’esordio casalingo al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi, dopo la vittoria in trasferta alla prima giornata contro Padova, e chiamati ad un test probante contro i campioni d’Italia in carica che, archiviata la delusione della sconfitta in Supercoppa a San Marino a fine ottobre, hanno esordito sabato scorso superando nettamente Bergamo. Grande attesa quindi per quello che a tutti gli effetti, secondo la griglia dei pronostici della vigilia di questa nuova Serie A, si annuncia come il primo scontro diretto tra due pretendenti al tricolore.

Sempre alle 18, primo impegno casalingo per l’SBS Montello, che ospiterà il 3A Millennium Basket di Padova: entrambe le squadre vengono da una sconfitta nella giornata inaugurale di questa Serie A, i bergamaschi sul parquet dei campioni in carica del S. Stefano Avis, il Padova in casa contro Giulianova. Ma entrambe hanno già fatto intravedere le potenzialità dei rispettivi roster, impreziositi da campioni del calibro di Ian Sagar tra le fila dell’SBS Montello o di Ahmed Raourahi nel Padova. Infine alle 20, altro scontro diretto tra Porto Torres e UnipolSai Briantea84 Cantù: per i sardi, grande occasione di rivalsa dopo il passo falso alla prima uscita stagionale, e grande curiosità per l’esordio casalingo di Sofyane Mehiaoui, mentre i canturini vanno a caccia del terzo successo in tre match stagionali, dopo la vittoria di una settimana fa e il trionfo in Supercoppa.

In campo anche tutta la Serie B, tra sabato e domenica. Nel girone A, Brescia e Seregno puntano alla seconda vittoria, rispettivamente contro Bologna (all’esordio in campionato) e Torino, sconfitta alla prima giornata, mentre tra Parma e Rimini sono in palio per entrambe i primi punti dell’annata; nel girone B, esordio casalingo del CUS Padova del tecnico azzurro Fabio Castellucci contro Trento, il Verona cercherà di salire a quota 4 contro l’esordiente Delfini 2001, mentre il WB Vicenza ospiterà Treviso; derby laziale nel girone C tra Don Orione (vittorioso all’esordio) e Rieti, mentre Battipaglia e Fly Sport Molise andranno a caccia della prima vittoria in campionato una contro l’altra; infine il girone D, con la prima stagionale di Reggio Calabria sul campo dei Boys Nova Salus, il derby pugliese tra Bari e Barletta e il Lecce che ospiterà Palermo.

Ufficio Comunicazione FIPIC