Giovanile, Cantù riparte da Piombino Dese

(Foto di Luca Manno)

Si riparte nel segno di Padova. Domenica 28 marzo alle ore 15 la UnipolSai Briantea84 Cantù junior farà il suo debutto ufficiale nel diciottesimo campionato giovanile Fipic (Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina) contro lo Studio 3A Millennium Basket Padova. Sul parquet veneto i giovani canturini hanno disputato l’ultima partita ufficiale prima dello scoppio dell’emergenza sanitaria. Era il 16 febbraio 2020 e a distanza di oltre un anno sarà lo stesso palazzetto (quello di Piombino Dese, Padova) ad ospitare il primo match della nuova stagione.

La gara valevole per la seconda giornata di campionato (la prima sfida contro Firenze è stata rinviata a sabato 3 aprile, ndr) sarà visibile in diretta sul canale YouTube del club padovano.

“Dopo un anno passato prima con allenamenti e giochi da remoto – hanno commentato i coach Carlo Orsi e Marco Tomba -, e poi con l’inizio del lavoro in palestra, ore è tempo di campionato. I ragazzi hanno lavorato bene e con attenzione, nonostante il periodo che stiamo vivendo. A livello tecnico sono state poche le sessioni in cui il gruppo si è ritrovato al completo, ma la voglia di allenarsi è sempre stata tanta. Affrontiamo la prima trasferta a Padova felici di rivedere degli amici dopo più di un anno, con loro abbiamo disputato le ultime finali sia in campionato che in coppa. Ci aspettiamo una sfida combattuta come sempre, ma nel segno del divertimento e della voglia di tornare a giocare”.

“Tornare a giocare dopo questi mesi sarà sicuramente molto emozionante, sia per noi che per i ragazzi – hanno commentato Anna Serra ed Elia Turconi, neo allenatori Fipic che in questa stagione guideranno in prima linea il gruppo giovanile, supportati sulla panchina dalle figure senior -. Per molti di loro si tratterà della prima vera esperienza in campionato, ma abbiamo lavorato sodo per mettere delle basi solide per permetterci di affrontare degli ottimi avversari. Tutti hanno dimostrato energia e voglia di fare squadra, siamo sicuri che ognuno darà il massimo, poi sarà il campo a dire se stiamo facendo un buon lavoro”.

ROSTER UNIPOLSAI BRIANTEA84 CANTÙ JUNIOR

Samuele Bernini, Cristopher Caspani, Vittorio Mazzeo, Domenico Mazzeo, Nicolò Tomaselli, Luka Buksa, Nicolas De Prisco, Lorenzo Bassoli, Karim Makram, Mamadou Ceesay, Fabio Bottazzini, Christian Bottazzini, Andrea Iacovelli.

LA FORMULA – La nuova formula vedrà una regular season con due gironi (A e B) composti da quattro squadre ciascuno. Per ogni raggruppamento, le formazioni si incontreranno in gare di andata e ritorno. Al termine della stagione regolare in programma il 9 maggio (il weekend dell’1-2 maggio rimarrà libero per eventuali recuperi), sarà tempo di finali (16-23 maggio, al meglio delle due gare). A contendersi il titolo saranno le due società capolista dei rispettivi gironi alla fine della regular season. In caso di parità, sarà proclamata Campione d’Italia la squadra con la migliore differenza canestri.

PROGRAMMA SECONDA GIORNATA

Girone A

Studio 3A Millennium Basket Padova-UnipolSai Briantea84 Cantù junior (28 marzo, ore 15)

Menarini Volpi Rosse junior-Key Estate Porto Torres junior (rinviata al 25 aprile, ore 12) 

Girone B

Ss Lazio Basket-Dinamo Lab Banco di Sardegna junior (rinviata)

I Ragazzi di Panormus-Giovani e Tenaci junior (28 marzo, ore 14.30)