Giulianova-Cantù, atto I della finale Scudetto: i comunicati delle società e della Fipic

Da sabato 15 aprile alle ore 15 partirà la serie delle finali scudetto di Serie A Fipic (Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina) 2022-23. Una di fronte all’altra, come l’anno scorso – e come nel 2018 – UnipolSai Briantea84 Cantù e Deco Metalferro Amicacci Abruzzo. Prima sfida in programma al PalaCastrum di Giulianova, poi gara2 ed eventuale gara3 al PalaMeda – sabato 22 aprile alle ore 14 e domenica 23 aprile alle 16.30 -. Tutte le partite saranno visibili in diretta su Rai Sport + HD (canale 58 del digitale terrestre).

“È iniziata l’ultima fase di preparazione per la finale scudetto – ha commentato coach Jaglowski -. In queste settimane abbiamo cercato di mantenere la forma nonostante le assenze dei nazionali italiani che hanno partecipato al torneo in Francia e in Belgio. Durante gli allenamenti si percepisce tanta motivazione e voglia di combattere in campo, siamo pronti”.

LA SFIDA UNIPOLSAI VS DECO METALFERRO AMICACCI ABRUZZO – Quella di quest’anno sarà la quarta finale nel giro di due stagioni per i canturini e gli abruzzesi. Nell’annata 2021-22 le due compagini si sono affrontate nell’ultimo atto della Coppa Italia 2022 e nella serie delle finali scudetto 2022. Quest’anno UnipolSai e Amicacci Abruzzo si sono già incontrate nella finale di Supercoppa Italiana 2022. Assenti per infortunio tre atleti biancoblù, ormai indisponibili da diverso tempo: Davide Schiera, Elisabetta Bisegna e Anil Cegil.

LA STORIA – Dal 2013 la UnipolSai ha sempre partecipato alla Finale Scudetto del campionato, conquistando il trofeo in sette occasioni su nove (2013, 2014, 2016, 2017, 2018, 2021 e 2022), senza dimenticare i titoli più storici del 1991 e 1992. Nel 2020 il torneo è stato cancellato a causa della pandemia di Covid-19. Per l’Amicacci si tratterà della terza finale scudetto della storia, dopo quella del 2018 e la più recente del 2022 perse proprio contro i biancoblù.

PROGRAMMA GARE
Gara uno: Deco Metalferro Amicacci Abruzzo-UnipolSai Briantea84: sabato 15 aprile, ore 15 (Diretta RaiSport)
Gara due: UnipolSai Briantea84 Cantù-Deco Metalferro Amicacci Abruzzo: sabato 22 aprile, ore 14 (Diretta RaiSport)
Eventuale gara tre: UnipolSai Briantea84 Cantù-Deco Metalferro Amicacci Abruzzo: domenica 23 aprile, ore 16.30 (Diretta RaiSport)

Briantea84 Cantù


Scatta sabato la Finale Scudetto del massimo campionato di basket in carrozzina, con la Deco Metalferro Amicacci Abruzzo che ospita al PalaCastrum di Giulianova la UnipolSai Briantea84 Cantù, nel primo atto di una serie al meglio delle tre gare.

Le due squadre tornano a contendersi il titolo tricolore, dopo la sfida dello scorso anno che ha regalato emozioni e che ha visto gli abruzzesi sfiorare il trionfo. Il confronto con i brianzoli è ormai una classica del basket in carrozzina italiano, un duello che ha spesso assegnato trofei nelle ultime stagioni, non ultimo quello che lo scorso dicembre ha visto la storica conquista da parte dell’Amicacci della Supercoppa Italiana.

Nel corso della stagione la compagine guidata da coach Carlo Di Giusto ha mostrato una crescita costante, in particolare da parte dei talenti israeliani Amit Vigoda e Shay Barbibay, che dopo una fase di ambientamento si sono dimostrati sempre più elementi trainanti del roster giuliese. Da sottolineare anche la stagione ancora una volta di altissimo livello dell’highlander Matteo Cavagnini e la consacrazione del giovane Gabriel Benvenuto.

La rimonta esterna in semifinale sulla corazzata Santo Stefano la dice lunga della qualità e del carattere della squadra capitanata da Galliano Marchionni, che adesso vuole provare a ripetere l’impresa realizzata a dicembre per fare ancor più la storia salendo sul tetto d’Italia. In crescendo anche la stagione della Briantea Cantù, che ha salutato in estate Papi, ma può ancora contare su due campioni come Carossino e De Maggi. La squadra guidata da coach Jaglowski ha superato in semifinale la temibile Dinamo Lab Sassari ed è determinata a difendere il titolo di Campione d’Italia.

Si comincia con Gara 1 in programma sabato alle ore 15, per poi trasferirsi a Meda, dove si assegnerà lo Scudetto il week-end successivo. I match saranno trasmessi in diretta tv su RaiSport, canale 58 del digitale terrestre.

Finale Scudetto – Programma

Deco Metalferro Amicacci Abruzzo – UnipolSai Briantea84 Cantù

GARA 1 @GIULIANOVA: 15/04 ORE 15
GARA 2 @MEDA: 22/04 ORE 14
EV. GARA 3 @MEDA: 23/04 ORE 16.30

ASD Polisportiva Amicacci


Sabato 15 aprile il Palacastrum di Giulianova ospiterà dalle ore 15 il primo appuntamento della serie di Finale Scudetto tra i padroni di casa della Deco Metalferro Amicacci Abruzzo e la UnipolSai Briantea84 Cantù, campione d’Italia in carica. Si tratta della riedizione della finale della passata stagione, vinta 2 a 1 dai lombardi con una gara tre decisa proprio all’ultimo tiro, lo scorso 22 maggio, sempre a Giulianova.

Entrambe le squadre hanno conquistato l’accesso alla finale ribaltando i pronostici della vigilia nelle rispettive serie di semifinale: la Briantea84 Cantù, nonostante il primato nel Girone B e il tricolore cucito sulle maglie, anche a causa di alcuni addii pesanti rispetto al roster dello scorso anno (Ian Sagar, Giulio Maria Papi e Driss Saaid su tutti), non appariva favorita rispetto all’ambiziosa Dinamo Lab Banco di Sardegna, regolata però con un perentorio 2 a 0, per conquistare la decima finale Scudetto consecutiva; la Deco Metalferro Amicacci Abruzzo è stata da parte sua capace di ribaltare lo 0 a 1 contro la squadra fino a quel momento più in forma del campionato, il S. Stefano Kos Group (fresco vincitore della Coppa Italia), vincendo gara 2 e gara 3 in trasferta e approdando così per la seconda annata consecutiva alla finale per il titolo (nonostante un pesante rinnovamento nel parco giocatori la scorsa estate).

Le due squadre si sono già affrontate in stagione, e con un titolo in palio: il 17 dicembre la Deco Metalferro Amicacci ha vinto al PalaMeda 57 a 60 in rimonta, per conquistare la prima Supercoppa Italiana della propria storia.

Il formato della serie prevede la prima partita in casa della squadra peggio classificata nella stagione regolare, quindi la Deco Metalferro Amicacci Abruzzo. Secondo capitolo ed eventuale gara tre sono invece programmate al PalaMeda (sabato 22 aprile alle ore 14 e – se necessario – domenica 23 aprile alle 16.30).

Tutta la serie di Finale Scudetto sarà trasmessa in diretta su RaiSport.

Nel fine settimana del basket in carrozzina in programma anche le gare uno per le finaline per i piazzamenti dal terzo al settimo posto: alle ore 15 la Dinamo Lab ospiterà il S. Stefano Kos Group (replica dell’ultima finale di Coppa Italia) per il terzo posto; alla stessa ora per il quinto posto, il match tra Self Group Millennium Basket di Padova e Menarini Wheelchair Sport Firenze.

Fipic