Giustino (81 punti) trascina Rimini alla vittoria del “Memorial Cattafesta”

Dopo Vignola il Riviera Rimini fa festa anche a Isola della Scala vincendo il 3° “Memorial Luciano Cattafesta”, nonostante le assenze di Martinini, Di Pietro e Raik.

Nella prima partita i riminesi hanno superato 62-52 una Omal Icaro Brescia intenzionata a prendere in mano la gara con un pressing intenso che Rimini ha “bucato” con veloci contropiedi ottenendo il margine di sicurezza iniziale che poi ha controllato, senza distrazioni, nel corso della gara con la precisa intenzione di conservare le energie per la finale. Loperfido e Kevin Giustino, in grande spolvero, hanno messo assieme ben 54 puntui, ma gli altri non sono certo stati a guardare e la vittoria è giunta puntuale. 

Giustino, Mvp del torneo, con la sua freschezza ed estrema facilità nel procurarsi buoni tiri ha portato al successo Riviera Basket nella finale, contro l’Olympic Verona, già incontrata e battuta nel torneo precedente, ma rinforzata e più ostica. Il primo quarto, fotocopia della semifinale, pareva mettere subito le cose in chiaro, ma i padroni di casa non erano dello stesso avviso ed hanno mostrato i muscoli nel secondo giro di lancette costringendo Rimini agli straordinari. Puntuale la risposta dei nostri nel terzo quarto per un rassicurante +16 e ultimi 10′ in scioltezza con ampio minutaggio per tutti. 

Rimini – Brescia: 62-52 (22-14; 10-10, 16-17; 14-11)
Rimini: Giustino 37, Loperfido 17, Storoni 8, Rossi, Pozzato, Ladson. 

Rimini – Verona 68-52 (24-14; 14-15; 16-9; 14-14)
Rimini: Giustino 44, Loperfido 6, Acquarelli 14, Storoni 4, Rossi, Pozzato, Ladson.