HBari 2003, domani la presentazione della stagione sportiva 2020/2021

Domani alle ore 11.00 presso l’atrio del Palazzo di Città, con la partecipazione del primo cittadino Antonio Decaro, verrà presentata la stagione agonistica 2020/21 e la nuova maglia dell’HBari 2003.
Si preannuncia un anno particolarmente ricco di impegni ed ambizioni per la società barese che ha visto raddoppiare, nell’ultimo periodo, il numero dei praticanti.
Il successo di questa realtà del territorio barese è senz’altro dovuto all’impegno, alla coerenza, alla dedizione, alla competenza, all’impegno di tutto lo staff societario affinché venga offerto alle persone disabili uno strumento di benessere per la mente e la persona.
“La scelta del basket come mezzo per il raggiungimento di questi obiettivi – spiega il presidente Gianni Romito – non è casuale, ma è legata all’alta efficacia riabilitativa di questa attività che consente, in maniera molto coinvolgente, il potenziamento della muscolatura residua della persona con difficoltà di deambulazione e il miglioramento della gestione della carrozzina da passeggio, soprattutto nel superamento delle barriere architettoniche che ci circondano”.
Per l’annata agonistica 2020/2021 è prevista la partecipazione al campionato nazionale di serie B di basket in carrozzina.
Per effetto delle limitazioni dovute al Covid-19, il girone cui farà parte l’HBari 2003 sarà composto da Termoli, Crazy Ghosts Battipaglia e Sportinsieme Barletta. Il campionato avrà inizio il 7 febbraio 2021 e la fase a gironi terminerà il 21 marzo 2021. Successivamente, i playoff per la promozione in serie A termineranno il 25 aprile.
Le attività sportive hanno avuto inizio, come di consuetudine, dal 1° settembre con gli incontri in palestra con i ragazzi disabili intellettivi e l’avvio della preparazione atletica e tecnica del basket in carrozzina.
Nonostante lo stop legato ai problemi di distanziamento e di utilizzo delle palestre, le attività sono rimaste in funzione per quanto riguarda le persone con disabilità intellettiva e loro famiglie, con interventi sociali, aiutandole nei bisogni quotidiani, distribuendo anche dispositivi di protezione.
Le attività di miglioramento della condizione psico-fisica delle persone con deficit intellettivo (basket per disabili mentali) sono un servizio unico in tutto il sud Italia e non solo; le iniziative extra sportive (distribuzione di omaggi a domicilio come uova pasquali, libri per restare a casa, distribuzione di abbigliamento ricevuto da una azienda del BariCentro, distribuzione di materiali che riceviamo costantemente dalla Promomedia Incentive) sono il frutto di un grande lavoro sul territorio.
“Il nostro più sentito ringraziamento quest’anno è ancora rivolto alla Fondazione Puglia, sempre molto sensibile alle problematiche sociali, unico ente che ha creduto che lo sport sia un grande strumento di riabilitazione e che da anni sostiene il gruppo dell’HBari 2003, sostegno per cui  ringraziamo il Presidente, Prof. Paolo Spinelli che ci ha consentito di raggiungere questi risultati.
Anche L’AMGAS SRL, grazie anche alla sensibilità del presidente Vanni Marzulli, affiancherà la squadra sportiva durante il campionato nazionale.
In ultimo e non per ultimo, la Banca Popolare di Puglia e Basilicata sosterrà ufficialmente la nostra associazione inserendo il nome di HBari2003 al progetto del Bari Calcio, che sarà presente sulle locandine ufficiali della Banca, Si ringrazia il Presidente della Banca il Prof. Leonardo Patroni Griffi”.
Quest’anno la preparazione della squadra sarà affidata ai tecnici Andrea Altieri e Angelo Cassano, supportati dal unto di vista organizzativo e  logistico dal Consiglio Direttivo dell’HBARI 2003: Gianni Romito, Ivo Castaldo, Francesco Cramarossa, Fabrizio Romito.
La rosa degli atleti è composta da: Romito, Fasano P. Fasano E., Mesecorto, Cramarossa, Porreca, D’Amato, Coviello, Vitale, Florent N’Gorant, Borin, Lomagistro, Donvito e Todaro.
L’HBari 2003 “gestirà”, nel complesso, quest’anno, circa 60 persone con disabilità fisiche e attraverso lo sport.
Saranno tre i gruppi di lavoro: la squadra agonistica di basket in carrozzina, la squadra dei ragazzi con disabilità intellettiva mental e il gruppo di basket in carrozzina con l’avviamento per i nuovi atleti.
“Un anno – conclude Romito – nel quale contiamo di raggiungere altissimi risultati per la nostra Città: divertimento, crescita umana, vivere la vita attraverso lo sport, ma soprattutto attraverso lo sport abbattere tutte le barriere mentali e architettoniche del nostro territorio”.