Domenica 1° ottobre si è svolto al Palasavena, in collaborazione con “La Ricotta APS”, il torneo in memoria di Davide “Gallo” Galletti, ex vice allenatore della giovanile della Polisportiva I Bradipi che purtroppo ci lasciò prematuramente nove anni fa a causa di una leucemia. Alla manifestazione hanno partecipato le squadre di Serie B di Bologna, Rimini, Cus Padova e Brescia, in un quadrangolare consistente in due semifinali, finale 3°/4° posto e infine la finalissima tra le due semifinaliste vincenti.
La prima partita ha avuto luogo alle 9:30 e ha visto i padroni di casa imporsi su Rimini con un roboante 60 a 19, a confermare lo stato di forma della squadra presieduta da Biagio Saldutto; risultato mai in discussione, I Bradipi hanno sempre accresciuto il vantaggio, mentre Rimini dal canto suo non è mai riuscita ad imporre il suo gioco, sbagliando anche molto sotto canestro.
La seconda semifinale tra Cus Padova e Brescia, giocata alle 11:30, è stata la partita più combattuta dell’intera manifestazione, con entrambe le compagini che facevano fatica a segnare, soprattutto a causa delle marcature strette che chiudevano tutti gli spazi: alla fine, Padova non ha retto più i colpi e Brescia ha accumulato il vantaggio concludendo la sfida 36 a contro i 21 dei veneti. Il torneo, dopo il break del pranzo, è ripartito alle 15 con la finale per decretare il terzo classificato: Padova ne esce vittoriosa contro Rimini dopo aver giocato un’ottima partita, sia in termini offensivi che difensivi, strappando il podio con un 60 a 40.
Nella finalissima, che si è svolta alle ore 17, si sono affrontati I Bradipi e Brescia. Il pallino del gioco è stato sempre in mano alla squadra di casa, riuscendo ad amministrare il vantaggio senza troppe sbavature, anche se nel secondo tempo ha subìto i colpi degli ospiti, i quali hanno assottigliato il divario fino ad arrivare a –9, ma alla fine si sono dovuti arrendere al team bolognese. I vincitori sono dunque I Bradipi per 53 a 42, Brescia al secondo posto, Padova terza e Rimini quarta. Durante la premiazione, oltre alla coppa per i primi classificati, sono stati premiati anche il miglior realizzatore della manifestazione, Manuel Binetti (Brescia), e l’MVP del torneo, Matteo Mordenti de I Bradipi.
Gian Nicola Cremonini