ll Comitato Paralimpico della Regione Liguria, in ottemperanza a quanto previsto nel “Piano quadriennale di attività per la promozione e la diffusione della pratica sportiva delle persone con disabilità da lavoro 2022/2025”, ha lanciato il progetto “Wheelchair Basket Open Day”.
La giornata si è svolta ieri, sabato 19 novembre, presso il “Complesso Sportivo I.S.S. Cardarelli – I.P.S.S.E.O.A Casini, in via Montepertico a La Spezia.
“Lo scopo – spiegano gli organizzatori – è quello di avviare gli assicurati Inail alle attività sportive in un contesto di socializzazione, che favorisca non solo la pratica sportiva, ma anche uno stimolo per il reinserimento sociale, che permetta ai partecipanti di provare la disciplina del basket in carrozzina consentendo loro di creare dei legami e delle situazioni di confronto, utili per il percorso riabilitativo psico-sociale. Necessità di maggiori occasioni d’incontro gli assistiti INAIL che potrebbero trovare, tramite l’attività motoria e del basket integrato, un miglior approccio e quindi più facile inserimento nelle attività sociali e lavorative”.
“Con questa attività si mira a motivare gli assistiti INAIL a superare le barriere, instaurare nuove amicizie e permettere la creazione di una società più aperta e accogliente. Altra finalità è quella di sviluppare o migliorare le capacità di autoanalisi e problem solving, qualità molto sviluppate nei giocatori di basket. Acquisire altresì maggiori sicurezza ed autostima per rapportarsi con la realtà della vita quotidiana. Il progetto si rivolge ad un numero minimo di 10 assistiti INAIL riconosciuti dall’equipe multidisciplinare INAIL idonei alla pratica sportiva”.