Il Cus Padova vola in finale nella Coppa Veneto

Prima partita, prima vittoria. Riparte da Verona la stagione agonistica 2021-2022 del CUS Padova Antenore Energia. Si svolge infatti in casa dell’Olympic Basket la semifinale del “Tofeo Veneto”, in attesa dell’inizio del campionato Nazionale di Serie B, previsto ai primi del 2022.
Complice l’assenza dell’ultimo minuto di Scandolaro, coach Castellucci è costretto a rivedere le rotazioni, partendo con in quintetto il capitano di lungo corso Chiara Coltri, i veterani Tabacariu e Brotto, il giovane Garavello e, per la prima volta da titolare Villi.
L’inizio di partita è come spesso accade con Verona un botta e risposta. Apre le danze Tabacariu a cui segue anche Villi, con un ottimo canestro su rimbalzo offensivo.
Il primo quarto si chiude 14-13 per gli scaligeri. Nel secondo quarto i patavini cominciano a ingranare, portandosi sul 24-22.
E’ nel terzo quarto però che gli universitari scavano il solco, con un parziale di 15-7 che li porta a più 10, sul 39-29, merito della difesa a tutto campo e delle realizzazioni di Garavello.
Si segnala anche Davide Da Rin, esordiente alla prima partita in carriera, che tra il terzo e il quarto quarto riesce a realizzare addirittura 12 punti. Sul finale gli universitari rischiano di fare la frittata, mollando mentalmente e consentendo un piccolo rientro da parte dei Veronesi, che fortunatamente non si concretizza.
Il finale è 51-43 per il CUS Padova Antenore Energia.
Il commento di coach Castellucci: “Sono molto contento per aver iniziato questa nuova stagione con una vittoria che ci permetterà tra l’altro di disputare la prima finale del trofeo del Veneto. L’assenza di Scandolaro poteva crearci dei problemi ma questa è stata la prova che bisogna sempre credere nel gruppo. Volevo sottolineare in particolar modo la prova di Da Rin per il quale non potevo desiderare un battesimo migliore. Sono sicuro che ci aspetta una bellissima stagione e come sempre: forza Cus!”

Fra due settimane la finalissima contro Wheelchair Basketball Vicenza che decreterà il vincitore del 1° Trofeo regionale Veneto”.

Cus Padova: Villi 2, Da Rin 12, Besoli 6, Brotto 15, Garavello 14, Tabacariu 2, Coltri, Toscano, Gomiero.