Il derby dell’Adriatico è ancora portopotentino. E domenica c’è la Supercoppa

Il S. Stefano-Avis vince nella terza giornata del massimo campionato di serie A contro i cugini del Giulianova. E si presenta al meglio per l’ennesima sfida, che vale ancora un titolo, contro Cantù, in Supercoppa domenica prossima.

Il tirato e spettacolare 63 a 60 di sabato ha bagnato alla grande l’esordio al PalaPrincipi della formazione portopotentina, tra l’altro la partita certamente più attesa della terza giornata del campionato: nella riedizione della recentissima semifinale di Coppa Italia, giocata venerdì scorso a Grottaglie e vinta proprio dalla formazione di coach Ceriscioli che poi si è aggiudicata la Coppa in finale contro Cantù, si è assistito ad un match su una falsa riga molto simile rispetto a quello andato in scena in Puglia, con l’Avis S. Stefano sempre avanti nel punteggio e la Deco Metalferro a tentare a più riprese la rimonta: il 9 a 0 degli abruzzesi in apertura di ultimo quarto è stato il preludio per un lungo testa a testa finale che ha visto avere la meglio i ragazzi di capitan Ghione. Proprio il centro azzurro è stato tra i migliori, andando anche a sfiorare la doppia doppia con 19 punti e 9 rimbalzi, affiancato da un Dimitri Tanghe sontuoso nel finale quando ha messo in cassaforte il match con uno dei suoi canestri pesanti.

Oltre alla vittoria del S. Stefano nel derby, la giornata ha visto la netta vittoria della Briantea84 contro Porto Torres e i preziosi successi di Treviso (sempre nel Girone A) e di Firenze in trasferta sul campo della Dinamo (nel Girone B).

Il girone B, quello dei marchigiani, vede al comando la coppia S. Stefano e Giulianova (con la prima che ha già rispettato il turno di riposo), seguite da Sassari e Firenze, fanalino di coda Bergamo. I toscani vera rivelazione che hanno finora messo in difficoltà Giulianova e vinto nel week end, dicevamo, niente meno che sul campo della Dinamo.

Nel girone A, invece, a punteggio pieno Cantù, appaiata a Treviso e Padova ma i lombardi hanno già riposato nella prima giornata.   

Ora lunga sosta del torneo dedicata alla Supercoppa Italiana di domenica a Cantù. Poi ci saranno i Campionati Europei per nazionali (dal 4 dicembre) e le festività natalizie.

Ufficio stampa ASD S. Stefano Sport