Il Mondiale di basket in carrozzina slitta a giugno 2023

L’International Wheelchair Basketball Federation ha deciso in data odierna di rinviare a giugno 2023 il Mondiale previsto a Dubai dal 17 al 27 novembre 2022.

“La decisione – si legge sul sito della IWBF – è stata presa dopo aver ricevuto istruzioni dal governo di Dubai e dal Dubai Sports Council secondo cui i Campionati del mondo IWBF non possono svolgersi nelle date originariamente previste a causa del conflitto con la Coppa del Mondo FIFA che si sta verificando contemporaneamente nel vicino Qatar. La direttiva del governo di Dubai si basa sulla logica che circonda la sicurezza, i problemi di salute e la capacità a Dubai in questo momento a causa delle condizioni straordinarie della Coppa del Mondo FIFA. Dopo lunghi incontri e la valutazione di tutte le soluzioni praticabili, il Consiglio Direttivo ha optato per ciò che riteneva fornisse la migliore soluzione per atleti e squadre e salvaguardasse la qualità dei Campionati Mondiali”.

Le date dei Mondiali di calcio sono state fissate nel 2020, mentre quelle per Dubai la IWBF le aveva confermate con un comunicato il 28 gennaio scorso.