Il Santa Lucia va in finale, Carboni: “Molto soddisfatto, Rimini meritava la bella”. Per Loperfido: “Un vero peccato, complimenti a loro”

Per il Santa Lucia, vittorioso anche in gara 2 sul Riviera Basket di Rimini, si sono spalancate le porte della finale del campionato di Serie B.
L’incontro di ieri ha visto subito la squadra capitolina condurre la prima parte con il massimo vantaggio di 7 lunghezze, ridotte e 5 all’intervallo concluso 27-22 a favore dei padroni di casa.

Nel terzo quarto il Riviera tiene bene il campo e ribatte colpo su colpo con ottimi giochi a due condotti da Loperfido e Storoni e con una difesa arcigna costringe i romani a commettere molti errori al tiro in particolare con Sanna, Nwaisi e Chakir. Dagli errori dei tiratori del Santa Lucia scaturiscono anche alcuni contropiedi che fermano il cronometro del terzo tempo con Rimini in vantaggio per 38 a 37.

Il quarto periodo inizia con i romani che continuano ad essere contratti nonostante il passaggio a difendere da uomo a zona effettuato da Carboni per tamponare le scorribande di Angelo Loperfido, Giustino e Storoni che continuano a colpire con precisione portando la loro squadra avanti sul 44 a 39.

A questo punto il Santa Lucia aumenta la pressione difensiva e finalmente riesce a bloccare gli attacchi avversari, ritrovando le sue pedine migliori con un perentorio finale dove esprime tutto il suo potenziale e va sul 53 a 46 diventato all’ ultimo secondo di gioco 53-49 grazie alla solita bomba di Giustino che chiude le ostilità.

Al termine dell’incontro l’allenatore del Santa Lucia, Alvaro Carboni, rende onore agli avversari: “Meritavano di disputare la bella per come hanno giocato e per il grande impegno che hanno profuso nei due incontri. Ringrazio i miei ragazzi perché non hanno mai mollato nei momenti decisivi e il pubblico per il sostegno. Mi considero pienamente soddisfatto del risultato ottenuto”.

Così, invece, Angelo Loperfido, allenatore del Riviera: “Siamo andati con una formazione molto rimaneggiata, costretta quindi a una rotazione quasi forzata di cinque senza poter variare il quintetto. Sono sempre stati avanti loro, verso metà gara lì abbiamo affiancati e ci siamo portati in vantaggio a quattro minuti dalla fine sul + 5. Nel complesso due belle partite per come abbiamo giocato, meritavamo anche noi di vincere almeno una gara. Un vero peccato, complimenti al Santa Lucia e spero che vadano avanti. Aggiungiamo solo che due fischiate dubbie a due minuti dalla fine hanno girato le sorti della partita dalla parte dei romani. In ogni caso gran merito ai giocatori del Santa Lucia e a tutto lo staff e forza Riviera Basket”.

Mauro Papagni