In Afghanistan torneo di basket in carrozzina e un nuovo campo grazie a una Ong italiana

A Kabul, in Afghanistan, si è svolto un torneo di basket in carrozzina con la partecipazione di otto squadre provinciali. L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito del progetto “La Forza dello Sport”, diretto da Alberto Cairo, socio dell’Ong Nove Caring Humans, due volte candidato al Premio Nobel per la Pace, insignito della Medaglia Henry Dunant e per oltre trent’anni responsabile del Programma Ortopedico della Comitato Internazionale della Croce Rossa in Afghanistan. Il progetto sostiene diversi team, tra cui quelli di Nangarhar, Laghman e Kunar, fornendo infrastrutture attrezzate in cui allenarsi.

Si è giocato nel nuovo campo da basket che Nove Caring Humans ha fatto costruire all’interno dello stadio di calcio di Jalalabad, grazie alla firma di un protocollo d’intesa con la Direzione dell’Educazione Fisica e dello Sport di Nangarhar.

I lavori, eseguiti da un’impresa edile locale, sono durati circa un mese. Ora è in corso la riabilitazione delle docce, dei servizi igienici, dei magazzini e degli spogliatoi. Grazie al nuovo campo, oltre 50 atleti disabili possono ora allenarsi regolarmente e nuovi giocatori si uniranno alle squadre. Il campo è anche a disposizione dei giocatori di basket non disabili, diventando così un bene comune pubblico, accessibile a tutti.

“La Forza dello Sport” è sostenuto dal Fondo Sergio Silvestris e viene attuato con i nostri partner operativi del Comitato Internazionale della Croce Rossa (ICRC) e della Federazione Afghana di Basket in carrozzina.