IWBF, fissate le nuove date del Mondiale di Dubai

La IWBF ha annunciato le nuove date del Mondiale 2022 di Dubai. La competizione si svolgerà dal 9 al 20 giugno 2023, con arrivi delle squadre il 5 e partenze il 21.

“IWBF – si legge nel comunicato diffuso stasera – comprende e condivide lo shock e la delusione per il ritardo nell’avviso di questa decisione. Nel dicembre 2019, gli Emirati Arabi Uniti hanno ricevuto il privilegio di ospitare i Campionati mondiali di basket in carrozzina IWBF a seguito di un’ampia procedura di offerta. Dopo tre anni di preparazione, il Dubai Sports Council ha informato il Comitato Organizzatore Locale (LOC) di non essere più in grado di ospitare l’evento nel novembre 2022. Questa informazione è stata comunicata a IWBF il 30 agosto 2022. Questa non era un’istruzione limitata solo al nostro evento, ma ha un impatto più ampio su altri eventi sportivi in ​​programma in questo momento, ad esempio anche la Maratona di Dubai è stata posticipata. Sono state prese in considerazione tutte le opzioni alternative disponibili, come un cambio di luogo e date diverse. Gli aspetti presi in considerazione per il cambio di sede sono stati l’entità dei Campionati del mondo (28 squadre, 6 campi, alloggi e trasporti accessibili per oltre 600 partecipanti tra cui giocatori, staff, ITO ecc.), oltre alle maggiori implicazioni finanziarie per le squadre e federazioni. Per date diverse c’era la necessità di considerare la minima interruzione per i campionati nazionali, le competizioni europee per club, il Ramadan e il requisito che i Campionati del Mondo si svolgessero prima di qualsiasi Campionato Zonale per determinare la distribuzione dei posti di qualificazione tra le qualificazioni zonali e il torneo di ripescaggio per Parigi 2024. Considerando tutti questi fattori, il Consiglio Esecutivo IWBF ha votato all’unanimità il rinvio alle nuove date sopra elencate come l’opzione più adatta”.

“Il Comitato Organizzatore Locale – si legge ancora – si è impegnato a rimborsare o acquistare nuovi voli per squadre, funzionari e membri del Congresso per i quali i voli non sono rimborsabili e sono stati prenotati prima della notifica da parte di IWBF del rinvio dei Campionati. Sfortunatamente, questo non si estende ad amici, famiglie e sostenitori. Analogamente alla maggior parte degli altri eventi, non solo sportivi, c’è sempre il rischio di cancellazione o rinvio e nella sfortunata situazione ciò si verifica, è improbabile che si possa richiedere il rimborso di spese aggiuntive come viaggio o alloggio in hotel a meno che non siano coperte dal loro propria assicurazione di viaggio. Tuttavia, se i sostenitori hanno bisogno di documentazione ufficiale che possa aiutare le richieste di assicurazione / cambio prenotazione, questo può essere organizzato. Ci sarà una riduzione significativa delle tariffe negoziate per membri aggiuntivi del team, membri del congresso, media, amici e familiari rispetto alle tariffe di novembre 2022”.