IWBF, nominata la prima Commissione degli atleti

La prima “IWBF Players’ Commission” è stata nominata. Otto giocatori costituiranno la nuova Commissione, istituita per offrire ai giocatori internazionali di basket in carrozzina una piattaforma e una voce comune nella governance del basket in sedia a rotelle globale.

Gli atleti Annegrit Brießmann (Germania), Hiroaki Kozai (Giappone) e John Boie (USA) e 3X3 International Michelle Moganedi (Sud Africa) si uniranno ai quattro giocatori originali che facevano parte del Comitato direttivo degli atleti IWBF, ovvero Ella Sabljak (Australia), Terry Bywater (Gran Bretagna), Alhassan Sedky (Egitto) ed Erica Gavel (Canada). Il processo elettorale della IWBF Players’ Commission è stato avviato nel novembre 2021 e, a seguito della procedura di nomina, IWBF ha ricevuto quattro candidati. Ognuna delle quattro Zone aveva esattamente un candidato, tutte rispondenti ai criteri e rappresentative dei requisiti specifici della Politica della Commissione dei Giocatori IWBF. A causa di un solo candidato per zona e di un basso numero di giocatori internazionali registrati per votare nelle elezioni programmate, il Consiglio esecutivo dell’IWBF ha deciso in una riunione online venerdì 28 gennaio 2022 di nominare i quattro candidati per acclamazione. La composizione della commissione è uguale in tutte e quattro le zone con due giocatori per zona, un uomo, una donna e non più di un rappresentante per paese.

Il presidente dell’IWBF Ulf Mehrens ha dichiarato: “Vorrei cogliere l’occasione per congratularmi con tutti gli otto giocatori che sono stati nominati nella Commissione Giocatori IWBF. Si sono proposti di far parte di questo passo molto importante nella storia di IWBF. Siamo estremamente lieti di avere un’eguale rappresentanza che ci offre diverse intuizioni e prospettive del panorama globale, mentre cerchiamo di creare un impegno continuo e significativo con gli attori nelle strutture e nella governance dell’IWBF. “Vorremmo anche ribadire i nostri ringraziamenti a coloro che si sono registrati per votare e per il loro interesse nella Commissione dei giocatori IWBF”.