
È l’olandese Gertjan van der Linden il successore di Carlo Di Giusto. Attualmente impegnato con la Nazionale femminile olandese ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024, assumerà il ruolo di direttore tecnico delle squadre azzurre dal 1° gennaio 2025. Nel frattempo, dal 1° ottobre, svolgerà l’incarico di consulente fino alla fine del 2024, per garantire una transizione agevole e preparare al meglio le squadre italiane.
“Credo che van der Linden non abbia bisogno di presentazioni, il suo curriculum parla da solo – ha commentato Fernando Zappile – posso solo dire che l’ho sempre stimato come giocatore e come allenatore ha ottenuto più di qualunque altro. Sono certo che le nostre Nazionali potranno compiere un salto di qualità acquisendo quella mentalità vincente che a volte ci è mancata nei momenti cruciali. Desidero ringraziare i vertici della BEN Foundation e tutta la Famiglia del basket paralimpico olandese ai quali rivolgo il più sincero in bocca al lupo per i Giochi di Parigi che vedono impegnate sia la Nazionale maschile che quella femminile”.
Dal canto suo, van der Linden ha espresso entusiasmo per la nuova sfida: “Non vedo l’ora di lavorare insieme e aiutare lo sviluppo della pallacanestro in carrozzina. Per ora sono concentrato su Parigi per ottenere il miglior risultato con la Nazionale femminile olandese”.