Il Campionato Mondiale Maschile U23 IWBF si terrà a San Paolo, Brasile, dal 12 al 20 giugno 2025. Questo evento vedrà la partecipazione di 12 squadre U23 provenienti da tutto il mondo. La competizione si svolgerà presso il Centro de Treinamento Paralímpico Brasileiro, una struttura che garantirà condizioni ottimali per i giocatori e gli staff tecnici. Tra le squadre qualificate ci sarà anche la Nazionale Italiana, che ha conquistato il quarto piazzamento agli ultimi Europei di Madrid nel giugno 2024, assicurandosi così un posto nel torneo mondiale. Per l’Italia si tratta della terza partecipazione al Campionato Mondiale U23, dopo quelle di Adana nel 2013 e Toronto nel 2017. Le qualificazioni hanno già determinato le cinque squadre europee che parteciperanno all’evento, inclusa l’Italia, mentre i prossimi tornei di qualificazione nelle altre zone definiranno le restanti partecipanti.
Il Segretario Generale dell’IWBF, Norbert Kucera, ha commentato: “Siamo entusiasti di portare il Campionato Mondiale Maschile U23 a San Paolo nel 2025. La lunga tradizione del Brasile nell’ospitare grandi eventi sportivi e l’esperienza della CBBC nell’organizzazione di competizioni paralimpiche assicurano che questo torneo sarà un grande successo. Non vediamo l’ora di assistere a una competizione emozionante che metta in mostra il talento e la dedizione dei migliori giovani atleti in questo sport.”
Anche Mario Belo, Presidente della CBBC Brasile, ha espresso il suo entusiasmo: “Siamo orgogliosi di essere considerati idonei a ospitare questo prestigioso evento IWBF per la seconda volta nella storia del basket in carrozzina mondiale. Siamo sicuri che offriremo la migliore ospitalità a tutti i partecipanti nel nostro centro di allenamento a San Paolo. Questo evento sarà una grande opportunità per motivare i nostri giovani giocatori con disabilità a unirsi al meraviglioso mondo del basket in carrozzina.”