Occhi puntati su Santo Stefano-Giulianova, ma non solo. In campo anche Serie B e Uisp

La prossima tornata di partite di basket in carrozzina che si disputerà il 18 e 19 marzo, oltre al big match tanto atteso tra Santo Stefano Sport e Amicacci Giulianova decisivo per conoscere l’altra finalista della Serie A che andrà a contendersi contro Briantea84 Cantù il titolo di campione d’Italia 2022/2023, inoltre, vedrà anche impegnate le altre squadre di Serie A per aggiudicarsi le posizioni in classifica dalla 5^ alla 10° posizione.
Non giocheranno solo le due retrocesse Giovani e Tenaci e Handicap Sport Varese.

In Serie B la lotta per i playoff che sembrava ormai quasi ben delineata, con i risultati a sorpresa dell’ultima settimana, potrebbe presentare qualche novità.
Esaminando attentamente i gironi, in quello “A”,  la compagine di Gradisca d’Isonzo allenata da Mario Fagone potrebbe non avere problemi a terminare al primo posto avendo mostrato in tutti gli incontri una netta superiorità di organico e gioco sulle altre, anche se nel quasi prossimo scontro diretto con Vicenza la differenza canestri dell’andata (-30) potrebbe essere fatale come in caso di sconfitta potrebbe cedergli questo primo posto. Per la seconda piazza la lotta è ancora aperta tra il Cus Padova e Vincenza, e perché no qualche chance ancora è potenzialmente presente per l’Olympic Basket Verona.
Anche nel girone “B” matematicamente risultano già qualificate con merito le compagini di Parma e Rimini che sono state le più costanti e sicuramente le più meritevoli anche per la sicurezza in cui hanno battuto gli avversari.

Nel girone “D” dominato nettamente senza subire sconfitte dalla fortissima e attrezzatissima squadra di Taranto dall’altra pugliese della Lupiae Team Salento di Lecce anch’essa autrice di un buon girone dove ha perso solo con la capoclassifica.
Nel girone “C” la battuta di arresto subita  in casa dal Don Orione Roma contro la Fly Sport Molise attualmente può aver riaperto  la qualificazione dei romani che non potranno più permettersi passi falsi in quanto dovranno affrontare ancora tre incontri insidiosi fra i quali spicca quello per il primo posto assoluto in casa della capolista del Santa Lucia Roma di Carboni e Ceracchi che comunque si è già assicurata la qualificazione ai playoff con una giornata di anticipo disputando un’ottima parte finale.
Per il Don Orione ora le vere insidie vengono dall’imminenza dell’incontro da disputare con la Lazio, in primo luogo perché è un derby, e poi perché la truppa di Paggi è una squadra che quest’anno finora ha espresso un gioco molto altalenante e discontinuo, ma che comunque ha un organico valido che potrebbe mettere in seria difficoltà gli avversari di turno.
Inoltre, nell’ultima giornata il Don Orione dovrà anche affrontare in casa la D Junior Team, una squadra giovanissima, molto inesperta, ma formata in prevalenza da giovani atleti talentuosi, che sono combattivi e vogliosi di migliorare.

Infine, nel campionato Uisp, domenica pomeriggio l’Asdre Reggio Emilia e la Npic Rieti cercano, rispettivamente a Montecchio Maggiore e Pistoia, il primo successo di questo avvio di stagione.

Mauro Papagni

IL PROGRAMMA DEL WEEKEND