Padova, al PalaCastrum serve l’impresa

La missione è davvero improba ma, per citare coach Fabio Castellucci, “nulla è impossibile”. Comunque vada a finire, di certo c’è che la Studio3A Millennium Basket sabato 2 aprile 2022 non andrà ”in gita” a Giulianova, dov’è attesa, con inizio del match alle 16, al Palacastrum, da gara 2 della semifinale scudetto del massimo campionato italiano di pallacanestro in carrozzina contro i padroni di casa della Deco Metalferro Amicacci Abruzzo.

Sabato scorso, 26 marzo, in gara 1, al palasport amico di Piombino Dese i padovani, in giornata no, hanno rimediato un pesante 40 a 57 (le foto si riferiscono a quest’incontro) e per conquistare la prima finale per il titolo della loro storia dovrebbero non solo vincere ma dare anche almeno 18 punti di scarto ai fortissimi avversari.

“Siamo tutti perfettamente consapevoli che sarà durissima, sia per il passivo da recuperare sia per la qualità di Giulianova, che per di più si trova in un momento di grande forma – spiega l’allenatore – Purtroppo nel match di andata la tensione emotiva legata all’importanza dell’incontro ha giocato un brutto scherzo a qualche nostro atleta: martedì nel primo allenamento settimanale abbiamo rivisto la gara e analizzato gli errori, di cui faremo tesoro. Noi proveremo a fare il miracolo, ma in ogni caso mi aspetto tutta un’altra partita rispetto a quella persa in casa e un’immediata reazione: dobbiamo giocare bene, come sappiamo, e lavorare anche in prospettiva”.

Il coach infatti, che per l’impegno dell’anno recupererà Scandolaro e avrà a disposizione tutta la rosa dei migliori, pensa anche alle final four di Coppa Italia in programma a Pescara, il 29 e 30 aprile e in cui i veneti in semifinale si ritroveranno nuovamente di fronte gli abruzzesi, per una sfida infinita. Ma intanto c’è una semifinale scudetto da giocare e onorare al massimo.