Pistoia rispetta il pronostico e batte Livorno

Seconda vittoria (la prima casalinga) per il Wolf Basket nel campionato di Serie B. Come all’andata, i pistoiesi fanno loro il derby toscano con la TDS Akern Livorno, che alla palestra “King” si arrende per 66-32. Netta l’affermazione dei ragazzi allenati da Alessandro Cherici, che già nel primo quarto dettano legge, con un parziale di 19-0 che indirizza immediatamente il match.

Il gap, nonostante la timida reazione dei viaggianti, aumenta sino alla sirena finale. Grande protagonista Giorgio Cabiddu, autore di 28 punti. In doppia cifra per i locali anche Micheli, che chiude la contesa con un bottino di 17 punti.

«Siamo veramente contenti – commenta coach Cherici – Un derby, per definizione, è una partita che nasconde insidie, ma i ragazzi sono stati perfetti nell’approccio alla gara. Hanno confezionato un primo quarto in cui tutti sono entrati, dando un contributo significativo al parziale iniziale. Abbiamo ricevuto risposte importanti anche nella seconda fase di gioco, dove eravamo chiamati a gestire il vantaggio acquisito nel primo tempo. I miei complimenti vanno a tutta la squadra. Questa prestazione deve fungere da stimolo per preparare al meglio la partita di domenica 25 febbraio contro Roma Don Orione. La sconfitta di nove lunghezze dell’andata ancora brucia. Per mettere in difficoltà i prossimi avversari sappiamo che servirà la gara perfetta e la volontà di dare tutto l’uno per l’ altro. Sono convinto che la vittoria con Livorno ci permetterà di allenarci nel migliore dei modi, per crescere ancora».

TABELLINI