Porto Torres cede all’esordio ai romani del Santa Lucia

foto di Claudio Atzori

Le mura amiche del palazzetto dello sport Alberto Mura non bastano ai turritani per avere la meglio sulla Santa Lucia Roma

Esordio amaro sabato 9 novembre peril GSD Key Estate Porto Torres nel massimo campionato di basket in carrozzina Fipic che vede la formazione del coach Lamine Sene cedere contro la blasonata Santa Lucia Roma con il punteggio di 69-72. Una partenza contratta per i turritani, che hanno passato buona partedel match ad inseguire gli avversari e non hanno avuto la lucidità di sferrare l’affondo al momento giusto per cambiare le sorti della partita.
Nell’amarezza di aver lasciato sfuggire una vittoria, restano la più che positiva prova di Mateusz Marek Filipskie Sofyane Mehiaoui, che hanno chiusola gara rispettivamente con 32 e 25 puntie 43 e 37 di valutazione e la consapevolezza di non essere ancora al completo, vista la pesante assenza del nuovo acquisto Omid Hadiazhar, il cui arrivo è stato rimandato di una settimana per problemi con il visto.

Il primo quarto vede la Santa Lucia Roma sempre in vantaggio e qualche errore di troppo da parte dei padroni di casa, che sembrano accusare emotivamente l’esordio e mancano di freddezza sotto canestro. Il periodo si chiude con una differenza di 6 punti con il punteggio di 12-18  per Roma.
Nel secondo quarto il GSD prende sicurezza. I padroni di casa iniziano a sciogliersi, la tensione cala e gli errori diminuiscono. Il secondo periodo si chiude 31-35, con un parziale di 19 -17 per la squadra di casa.
Al rientro dall’intervallo lungo Edwards porta gli avversari in vantaggio di 6 punti, ma subito dopo è Mehiaoui a recuperare palla su un rimbalzo difensivo e segnare una tripla che porta il GSD sotto di 3 punti, suonando la carica per i padroni di casa.Cresce la pressione su Edwards, che non è più infallibile come al primo tempo,e gli innesti di Langiu e Puggioni contribuiscono con freschezza e nuove energie. Filipski prende permano la squadra e pareggia a 3’08” dalla fine del quarto. Cavagnini prima e Chakir poi riportano Roma a + 4, ma la premiata ditta Filipski – Mehiaoui conduce la squadra prima al pareggio, poi al primo vantaggio (+2 a  21” dalla fine).  Santa Lucia non ci sta e Cavagnini agguanta il pareggio a 9” dalla fine.
Il terzo quarto si chiude in parità, 49 – 49.Inizia bene il quarto periodo per i turritani che, con Filipski prima e Mehiaoui poi portano in casa il massimo vantaggio (53 – 49). La risposta dei laziali non si fa aspettare.A 7’51” le squadre sono di nuovo in parità e danno il via ad un botta e risposta tra Filipski e Cavagnini. L’equilibrio dura fino a metà quarto, quando Edwards siritrova e gli avversari vanno prima sul + 6, fino a sferrare l’affondo con Chakir che fa registrare il massimo vantaggio (+9) per Santa Lucia a 1’13”dalla conclusione.
Canu e Mehiaoui non ci stanno e riportano la Key Estate a -3 a 41” dalla fine. I padroni di casa provano a giocare sulla gestione dei falli, ma Cavagnini è freddo dalla lunetta e mantiene le distanze tenendo i turritani a-4. Il match si chiude con l’ultimo canestro di Mehiaoui, che riduce le distanze a -3 e chiude l’incontro sul punteggio di 69-72.“Mi sento il primo responsabile di questa sconfitta” dichiara il presidente-giocatore Bruno Falchi “perché abbiamo perso per via degli errori nei tiri da sotto. Se non avessimo sbagliato tanto, saremmo stati in grado di sferrare l’affondo al momento giusto. Il rammarico è grande, ma resta la soddisfazione per aver visto un nuovo modo di giocare per la nostra squadra. Negli ultimi due quarti abbiamo applicato la zone presse ne abbiamo raccolto i frutti. C’è anche soddisfazione per la prestazione di Simula e Langiu, che hanno reagito bene al sensibile aumento di minutaggio per loro. Le prestazioni di Filipski e Mehiaoui poi si commentano da sole. Inoltre non vediamo l’ora di vedere in campo il nuovo acquisto Hadiazhar, che sarà fondamentale per il gioco di questa squadra, nell’ottica di un campionato sempre più competitivo.”

I TABELLINI

GSD KEY ESTATE PORTOTORRES – SANTA LUCIA ROMA 69 – 72

(12-18, 19-17, 18-14, 20-23)

GSDKEY ESTATE PORTO TORRES (27/51, 3/7, 6/12 T.L.) – Simula 4 (2/10, 0/3T.L.); Filipski 32 (14/19, 0/2, 4/4 T.L.); Mehiaoui 25 (7/9, 3/5, 2/4 T.L.);Langiu; Canu 4 (2/2, 0/1 T.L.); Veloce, Falchi 2 (1/6). All. Sene

SANTALUCIA ROMA (29/56, 1 / 2, 11/15 T.L.) – Sanna Alì; Cavagnini 20 (6/9, 8/10T.L.); Chakir 18 (8/16, 2/4 T.L.); Edwards 32 (14/22, 1 /2, 1/1 T.L.);Torquati; Milos; Pennino; Nwaisi 2 (1/1). All. De Pieri.

Ufficio stampa Gsd Porto Torres