Pronti, via! Inizia la corsa alla Serie A

In questo weekend si disputeranno in casa delle seconde classificate dei quattro gironi le gare di andata dei playoff del campionato di Serie B Fipic. La Castelvecchio Gradisca allenata da Mario Fagone, dominatrice del girone “A”, scenderà a Roma per affrontare l’esperta squadra del Don Orione in un incontro che la vede favorita per la forza realizzatrice dei suoi uomini che giocano una pallacanestro molto concreta e redditizia, visti gli ottimi risultati fin qui ottenuti. Il Don Orione, dal canto suo, dovrà giocare in modo tranquillo e ordinato e mettere in campo tutta la sua esperienza per contrastare la forza degli avversari per sperare in un risultato positivo.

Un altro importante e incerto incontro vedrà le compagini della Sanitaria Beni Vicenza e della Cisa Boys Taranto affrontarsi in un incontro da tutti considerato il più incerto della giornata, aperto a tutti i risultati per la qualità e la forza delle due compagini in campo che mirano entrambe senza mezzi termini a raggiungere la finale. Il Vicenza dovrà esprimersi ai massimi livelli e sfruttare al massimo il vantaggio del campo per avere la possibilità di giocare il ritorno e l’eventuale “bella” in casa dei tarantini, mentre gli avversari con la loro forza giocatori sul parquet, cercheranno di espugnare un campo tra i più difficili di tutta la Serie B.

Tra la Riviera Basket NTS Informatica di Rimini e il Santa Lucia Roma è difficile fare un pronostico perché le due squadre giocano una pallacanestro completamente differente, molto schematizzata quella che mostra Rimini con schemi ordinati, giochi a due, contropiede e una difesa a zona classica. Il Santa Lucia, invece, tende a imporre il proprio gioco con una pallacanestro aggressiva uomo contro uomo a tutto campo, veloce e concreta caratterizzata dal modo di pensare dei suoi allenatori Alvaro Carboni e Cristian Ceracchi.

L’ultima sfida vede la compagine del Lupiae Team Salento Lecce NTO Colella contro GiocoParma Laumas Elettronica. I parmensi partono da favoriti tenuto conto del potenziale a disposizione e dei risultati ottenuti nell’arco della stagione dove hanno dominato il proprio girone con buone prestazioni e messo in mostra ottime individualità che in ogni istante possono decidere da sole l’esito dell’incontro. Naturalmente il Lecce non farà la vittima sacrificale, i pugliesi sono squadra solida e tenace che tenterà in ogni modo di contrastare la compagine avversaria mettendo in campo tutta la sua esperienza e voglia di esprimersi ad alti livelli.

Assisteremo sicuramente a incontri molto emozionanti e che porteranno momenti di grande sportività e competitività. Nell’esprimere e augurare un grande “in bocca al lupo” e il meglio a tutte le squadre e agli atletipartecipanti a questi playoff, non vediamo l’ora di poter assistere a queste grandi partite.

Mauro Papagni

GLI APPUNTAMENTI DEL WEEKEND