Reggio Calabria, in archivio il progetto “MettiAmoci in gioco”

Concluso il progetto MettiAmoci in gioco, co-finanziato attraverso il bando “OSO Crowd Call”, dalla Fondazione Vodafone Italia impegnata nella promozione della pratica sportiva tra le persone con disabilità fisica o cognitiva, a seguito di una campagna di crowdfunding su ognisportoltre.it.

L’ultima tappa ha avuto un quid pluris grazie alla collaborazione della Fondazione Scopelliti che si è aggiunta al percorso intrapreso nel 2019 dagli allievi degli Istituti scolastici della Città Metropolitana di Reggio Calabria ed oltre e gli atleti della Farmacia Pellicanò RC BIC. 

Attraverso il progetto, nonostante le restrizioni covid, si è riusciti a raggiungere i cuori e le anime di tantissimi studenti calabresi, in presenza o tramite Webinar, alternando momenti di conoscenza, confronto, sorrisi e sport, facendoli “scendere in campo”, anche durante gli allenamenti e le partite di Campionato FIPIC di basket in Carrozzina.

Un percorso importante quello intrapreso, per raggiungere coloro che saranno gli uomini e le donne del futuro, per far comprendere che non esistono differenze tra lo sport in piedi o da seduti, che le barriere sono solo mentali e dove i protagonisti hanno avuto solo uno scopo: mettersi in gioco!

Non si parla di inclusione o integrazione” afferma il Delegato FIPIC Calabria, Amelia Eva Cugliandro “ma di condivisione di esperienze di vita, di modi di reagire alle avversità, continuando a tirar fuori il meglio di sé stessi. Per far ciò lo strumento per eccellenza poteva e può essere solo lo sport, l’unico che riesce a superare il preconcetto che la diversità sia sinonimo di “sbagliato” ed ancor più l’accezione negativa di “diversamente abile”. Tutti siamo abili in qualcosa e meno in altri, l’importante è concepire questa diversità come una ricchezza e non come un limite, da qui l’importanza di mettersi in gioco.”

Ma questa non è la fine di un viaggio, ma solo di una importante tappa realizzata grazie al supporto della Fondazione Vodafone Italia che ha permesso al progetto di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Reggio Calabria Bic