Sabato al PalaMeda il primo round della finale Scudetto

(foto di Luca Manno)

Finale Scudetto, eccoci. Sarà il PalaMeda ad ospitare la prima gara della serie tricolore con in palio il titolo 2022 della Serie A Fipic (Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina): sul parquet UnipolSai Briantea84 Cantù e Deco Metalferro Amicacci Abruzzo.

Si partirà sabato 14 maggio alle ore 14, con diretta su RaiSport, in quella che è a tutti gli effetti la riedizione della finalissima del campionato 2018, vinta dai biancoblù, e dell’ultima Coppa Italia 2022, giocata il 30 aprile a Pescara e conquistata sempre dai canturini. La serie scudetto si giocherà al meglio delle tre partite, con gara due (ed eventuale gara tre) in programma in Abruzzo.

Al PalaMeda sono attesi oltre 900 tifosi a sostenere i colori biancoblù: disponibili gli ultimi posti su www.briantea84.it: si ricorda l’utilizzo obbligatorio della mascherina di tipo FFP2.

“Finita l’esperienza in Champions Cup, ora la testa va a gara uno finale scudetto – ha
commentato coach Tomba -. Le partite internazionali, anche se con alcune defezioni nel roster, ci sono servite per mantenere alto il ritmo e al massimo la concentrazione. Sarà una riedizione della finale di Coppa Italia, ma come sappiamo ogni partita fa storia a sé. Stiamo lavorando sugli errori e il gruppo non si sta risparmiando per l’ultimo trofeo dell’anno, non per importanza”.

LA SFIDA – Dal 2013 la UnipolSai ha sempre partecipato alla Finale Scudetto del
campionato, conquistando il trofeo in sei occasioni su otto (2013, 2014, 2016, 2017, 2018 e 2021), senza dimenticare i titoli più storici del 1991 e 1992. Nel 2020 il torneo è stato cancellato a causa della pandemia di Covid-19. Per l’Amicacci si tratterà della seconda finale scudetto della storia, dopo quella del 2018 persa proprio contro i biancoblù. Ex della gara: Simone De Maggi (UnipolSai), Adolfo Damian Berdun, Matteo Cavagnini e Galliano Marchionni (Amicacci Abruzzo).

PROGRAMMA GARE

Gara uno: UnipolSai Briantea84 Cantù-Deco Metalferro Amicacci Abruzzo: sabato 14
maggio, ore 14 (Diretta RaiSport)

Gara due: Deco Metalferro Amicaccii Abruzzo-UnipolSai Briantea84 Cantù: sabato 21
maggio, ore 17 (Diretta RaiSport)

Eventuale gara tre: Deco Metalferro Amicacci Abruzzo-UnipolSai Briantea84 Cantù:
domenica 22 maggio, ore 15.30 (Diretta RaiSport)