Sassari passa a Bergamo e lancia la sfida al Santo Stefano

(foto di Danilo Scaccabarossi)

Nell’ottava giornata del campionato di serie A di basket in carrozzina, la Dinamo Lab blinda il 2° posto in classifica, sbancando Bergamo 51-59 e portandosi 2-0 negli scontri diretti. Dopo la lunga sosta natalizia, Sassari non produce una partita di altissimo livello ma riesce comunque a portare a casa un successo pesante, che le permette di arrivare al big match di sabato prossimo con Santo Stefano a soli 2 punti dalla capolista.

La Dinamo Lab si presenta dopo la lunga sosta sul pericoloso parquet di Bergamo contro la SBS terza in classifica. I ragazzi di Bisin fanno fatica ad ingranare offensivamente, l’inizio è con il contagocce da entrambe le parti, Villafane e Gabas mettono in difficoltà Sassari, che risponde con le giocate di Esteche, nettamente il migliore in campo nel primo tempo. Il Banco dopo un primo quarto molto equilibrato e il tentativo di break (11-17 rintuzzato da Bergamo sul 15-17 al 10’), prova ad aprire la forbice che le permetta di controllare l’incontro. Nonostante un Berdun da 0/6 dal campo, la Dinamo tiene difensivamente e trova impatto e sostanza da Poggenwisch. De Miranda si mette nel match con il suo talento, il Banco allunga al 20’ (23-30).

Dopo l’intervallo la partita si mantiene sempre viva e difficile per la Dinamo, che non ha lo smalto dei giorni migliori, ma riesce a rimanere con il naso avanti. Berdun ha 3/16 dal campo, la Dinamo 0/12 da 3 punti, gli orobici provano a metterla sul piano della fisicità e dell’aggressività, grazie alle prodezze di Gabas. De Miranda è l’uomo determinante dal punto di vista offensivo, 6/9 dal campo, 13 punti con 11 rimbalzi, è lui a mantenere Sassari sul +10 al 30’ (36-46).

Bergamo produce il massimo sforzo per rientrare nel match, la Lab barcolla ma non cade, quando i lombardi arrivano a -4, Sassari riesce con personalità a respingere gli attacchi dei padroni di casa. Quando la Dinamo sembra averla chiusa sul 42-54, arriva il minibreak della SBS che con Villafane e Diouf si riporta in scia (47-54). Airoldi commette fallo antisportivo ma Spanu fa 0/2 dalla lunetta e Poggenwisch sbaglia la tripla per chiudere l’incontro. Il Banco soffre ma riesce a portarla a casa, la tripla del capitano e il canestro di De Miranda mettono la parola fine al match, la Dinamo vince 51-59 e blinda il 2° posto in classifica. Il brasiliano segna 15 punti con 13 rimbalzi e alla fine è il migliore in campo.

Autore: Ufficio Comunicazione Dinamo Banco di Sardegna

TABELLINI