Serie A, Bergamo esce a testa alta dai quarti di finale

(foto di Danilo Scaccabarossi)

L’impresa non è arrivata, ma la sconfitta nei quarti di finale dei play-off rappresenta un’uscita a testa alta per la SBS Montello Bergamo, impegnata da sabato prossimo nelle semifinali per i piazzamenti dal quinto all’ottavo posto nel Campionato di Serie A di basket in carrozzina. Al Pala Meda si partiva da un vantaggio importante per i padroni di casa della Unipol Briantea 84 Cantù, già a segno all’Italcementi. E la partita ha riproposto in linea generale ciò che si era visto sette giorni prima: Bergamo capace di tenere testa ai rivali per la prima metà di gara, per poi subire nel finale la qualità di un team capace di mettere in bacheca sette scudetti negli ultimi nove campionati.

Entrambe le squadre hanno giocato libere da troppi pensieri: Cantù forte del solido vantaggio dell’andata, Bergamo con ormai poco da perdere relativamente al singolo confronto. Ne è uscito un match piacevole, giocato peraltro davanti a un Palazzetto gremito, con un migliaio di persone presenti. Un bellissimo spot per una disciplina spettacolare come il basket in carrozzina. Nel tabellino finale spiccano i 48 punti firmati dal duo di casa Carossino/De Maggi (con un 5 su 6 nei tiri da tre), mentre sono stati gli argentini Gabas (24 punti e 13 rimbalzi) e Villafane (13 punti) a far restare a lungo gli ospiti in scia.

Insieme a Cantù, alle semifinali scudetto approdano anche Dinamo Lab Banco di Sardegna (prossima rivale dei canturini), Santo Stefano Kos Group e Amicacci Abruzzo. Da notare come tre semifinaliste su quattro provengano dal Girone A, quello della SBS Montello Bergamo, capace di disputare una splendida stagione nel raggruppamento più duro. Il campionato degli orobici non si ferma qui: Airoldi e compagni torneranno in campo fin da sabato per le semifinali riservate alle sconfitte nei quarti, che decideranno i posti dal quinto all’ottavo. Per Bergamo ci sarà la Menarini Firenze: andata in casa il 25 febbraio, ritorno in Toscana il 4 di marzo.

TABELLINI

Autore: Special Bergamo Sport