Serie A, Bergamo mette nel mirino il 7° posto

(foto di Danilo Scaccabarossi)

La SBS Montello Bergamo giocherà – tra il 18 marzo e il 15 aprile – la finale per il settimo e ottavo posto del Campionato italiano di Serie A di basket in carrozzina 2022/2023. È questo il verdetto della doppia sfida con la Menarini Wheelchair Firenze, che come già era accaduto nel match di andata è riuscita a sconfiggere il team orobico anche al ritorno. Stavolta, sul campo del Pala Valenti, è apparso ancora più evidente l’equilibrio fra due realtà che sono decisamente vicine sotto molti aspetti. Dopo un avvio difficile (parziale di 17-4 nei primi minuti), Gabas e compagni si sono attivati e hanno messo a dura prova i rivali con un’ottima prestazione complessiva.

Fra il terzo parziale e l’avvio del quarto, Bergamo ha persino avuto la chance concreta di ribaltare la situazione e portare a casa la vittoria, anche se per la qualificazione alla finale per il 5° e 6° posto sarebbe servito un successo con 19 punti di margine. Poi, nelle fasi decisive, i toscani hanno trovato in Santos Da Silva il trascinatore: alla fine, per lui, 20 punti e 8 rimbalzi. Nella SBS, il migliore (18 punti) è stato il solito Joel Gabas, malgrado una condizione non ideale. Ottimi numeri inoltre per Diouf (15) e Villafane (12).

Il quinto posto era dunque alla portata e, malgrado sia sfumato, per la SBS rimane la consapevolezza di poter giocare alla pari con le più forti realtà italiane del basket in carrozzina. Resta ora da chiudere nel migliore dei modi una stagione che darà in ogni caso una spinta importante all’intera società bergamasca.

Special Bergamo Sport