Serie A, buona la prima di Giulianova nei playoff

Esordio nei Play-off con vittoria per la Deco Metalferro Amicacci Abruzzo, che davanti al pubblico del Palacastrum supera 72-57 la Self Group Millennium Padova nella gara di andata dei quarti di finale. Un margine importante da difendere nel ritorno in programma sabato prossimo in Veneto, che deciderà l’accesso alla semifinale scudetto, sulla base della differenza canestri.
La squadra di coach Di Giusto è determinata sin dalla palla a due, con un 8-0 immediato firmato Vigoda, Cavagnini e Barbibay. I padovani però reagiscono e riportano in equilibrio il match, trovando persino il sorpasso con i canestri di Raourahi e Scandolaro, prima dell’appoggio di Benvenuto che permette all’Amicacci di chiudere avanti il primo quarto (17-16).
Gli abruzzesi iniziano forte anche il secondo quarto sospinti dalle triple di Vigoda e guidati dalla regia di Barbibay, portandosi in doppia cifra di vantaggio. Gli ospiti provano ad invertire la rotta con Casagrande ma il finale di tempo è tutto a favore della Deco Metalferro, che anche grazie alle giocate di Cavagnini può andare all’intervallo sul +15 (43-28).
La ripresa vede ancora la squadra di casa comandare il gioco, con una grande difesa e trascinata in attacco dai canestri di Barbibay e Benvenuto, ampliando il proprio margine nel corso del terzo quarto (60-39).
Si entra nell’ultimo quarto con l’Amicacci in controllo che respinge i tentativi del Padova Millennium di ridurre lo svantaggio in chiave doppio confronto, affidandosi ancora ad un Gabriel Benvenuto in grande splvero, top scorer del match con 22 punti e 10/12 dal campo. Il finale ridà qualche speranza ai veneti in vista del ritorno, che recuperano qualche punto nei secondi finali con la tripla di Boughania e Gamri in contropiede (72-57).
Un successo convincente che arriva dopo la qualificazione alle finali di EuroCup 2 ottenuta a Bilbao nella finestra europea, a confermare la crescita dei ragazzi di coach Di Giusto, contro un avversario reduce da un’ottima regular season e nonostante l’assenza per infortunio di un giocatore importante come l’azzurro Stupenengo. Poche sorprese nelle altre sfide dei quarti di finale di Serie A con le nette vittorie in gara 1 delle favorite alla vigilia Santo Stefano, Dinamo Lab e Briantea Cantù.

TABELLINI

Autore: Amicacci Giulianova