Serie A, Cantù attende il Porto Torres per l’ultimo impegno della regular season

(Foto di Luca Manno)

Ultimi quaranta minuti di gioco e poi sarà tempo di quarti di finale. Sabato 27 febbraio il big match tra UnipolSai Briantea84 Cantù e Key Estate Gsd Porto Torres aprirà ufficialmente la sesta giornata di Serie A Fipic (Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina), la terza del girone di ritorno e ultima sfida della stagione regolare che decreterà gli accoppiamenti della seconda fase del campionato. I biancoblù attenderanno i sardi sul parquet del PalaMeda con palla a due alle ore 14, partita che si svolgerà a porte chiuse e che verrà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della Fipic.

“Sabato scenderemo in campo con due obiettivi – ha commentato coach Daniele Riva -: confermare il primo posto, quindi il lavoro fatto, e continuare il nostro cammino. La regular season è andata bene, la squadra ha risposto e noi stiamo giocando per la crescita dell’intero roster, dando spazio anche ai giovani. Il gruppo è compatto, coeso e tranquillo e noi siamo sereni per quello che abbiamo fatto fino ad ora, convinti di quello che ancora possiamo migliorare”.

CASA UNIPOLSAI – Percorso netto fin qui per la UnipolSai che con cinque vittorie in altrettanti confronti difende la testa del girone B di campionato. La svolta contro Porto Torres, nella gara di andata che ha visto i canturini imporsi con un netto 77-51. I biancoblù arrivano all’ultima partita della stagione regolare forti della bella vittoria nel derby sul parquet di Bergamo (74-37) in cui, ancora una volta, coach Riva ha potuto far girare la rosa al completo dando buono spazio anche ai giovani.

CASA PORTO TORRES – Quattro vittorie su cinque per i sardi, in rincorsa al secondo posto. Dopo lo scontro diretto perso con la UnipolSai sono arrivate due vittorie tra Bergamo e in casa contro Reggio Calabria. In questo ultimo match, però, la partita è stata combattuta fino all’ultimo canestro (64-61 il finale) con Porto Torres che ha dovuto stringere i denti a causa dell’assenza di Cristian Gomez. Novità di esperienza nel roster: Stefano Rossetti è stato ufficializzato come nuovo rinforzo dei turritani.

Dal 6 marzo inizierà la seconda fase del campionato con i quarti di finale (doppio confronto di andata e ritorno), gli accoppiamenti saranno ad incrocio e stabiliti in base al piazzamento delle singole squadre nei due gironi (la prima del girone A incontrerà al quarta del girone B e così via).

 

SERIE A FIPIC, TERZA GIORNATA RITORNO (Sabato 27 febbraio)

Girone A

Deco Group Amicacci Giulianova-S. Stefano Avis (ore 15)

Studio 3A Millennium Basket Padova-Dinamo Lab Banco di Sardegna (ore 15)

 

Girone B

UnipolSai Briantea84 Cantù-Key Estate Gsd Porto Torres (ore 14)

Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic-Special Bergamo Sport Montello (ore 19)

 

LE CLASSIFICHE

Girone A

Stefano Avis 10
Amicacci Giulianova 8
Dinamo Lab Sassari 2
Millennium Basket Padova 2

 

Girone B

UnipolSai Briantea84 Cantù 10
Key Estate Gsd Porto Torres 8
Special Bergamo Sport Montello 2
Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic 0

Ufficio Stampa Briantea84