Serie A: debutto interno per S. Stefano, in casa anche Cantù, Bergamo e Padova

Quarta giornata di stagione regolare nella Serie A di pallacanestro in carrozzina, la prima del girone di ritorno nei due mini gironi che compongono il format 2021 del campionato. Tutte in programma sabato 13 febbraio le quattro partite del turno, sempre in attesa della riprogrammazione della sfida tra S. Stefano Avis e Deco Group Amicacci Giulianova, rinviata la scorsa settimana a causa di una serie di casi Covid riscontrati tra le fila della squadra marchigiana.

Sventato il pericolo di un focolaio nel roster e dopo aver seguito tutti gli step previsti dal protocollo sanitario, torna in campo quindi anche la squadra detentrice dell’ultimo Scudetto assegnato, il S. Stefano Avis, che alle ore 15 ospiterà al Palaprincipi di Porto Potenza Picena una delle squadra in maggiore crescita del campionato, la Dinamo Lab Banco di Sardegna: i sardi, dopo aver aggiunto nelle rotazioni due nomi di spicco come Pellegrini e Villafane, sono apparsi in decisa crescita, prima battagliando fino all’ultimo canestro con Giulianova, poi conquistando la prima vittoria dell’anno contro Padova nello scorso weekend. Un incontro quindi che si annuncia interessante e che sarà trasmesso in diretta sui canali web della Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina a partire dalle ore 14.50.

Contemporaneamente nel Girone B, il GSD Porto Torres farà visita all’SBS Montello di Bergamo. I sardi sono chiamati alla riscossa dopo il k.o. pesante subìto lunedì in casa contro l’UnipolSai Briantea84 Cantù e la trasferta in terra lombarda sarà occasione per testare le ambizioni di Mehiaoui e compagni. Di contro i bergamaschi sono reduci dalla prima vittoria in campionato di sabato scorso contro Reggio Calabria e nel secondo match casalingo consecutivo proveranno a fare meglio di quanto fatto all’andata contro Porto Torres, quando rimasero in partita per soli 20 minuti.

Alle 18, nel Girone A, torna in campo dopo lo stop anche la Deco Group Amicacci Giulianova, che farà visita allo Studio 3A Millennium Basket: gli abruzzesi sono ancora imbattuti e hanno l’obiettivo di arrivare al (doppio) confronto con l’altra favorita del girone, il S. Stefano Avis, senza perdere per strada nemmeno un punto. Da parte sua, il Padova Millennium Basket non ha avuto una partenza brillante in questa nuova Serie A, subendo tre sconfitte consecutive e patendo molto l’inesperienza e la scarsa profondità del proprio roster. Il girone di ritorno sarà un test importante per i veneti.

Chiude la giornata alle 20.30 la partita di Meda tra UnipolSai Briantea84 Cantù e Reggio Calabria BIC Farmacia Pellicanò per il girone B: sulle ali dell’entusiasmo i padroni di casa, che hanno aumentato i giri del motore nell’importante vittoria di lunedì contro l’avversaria diretta GSD Porto Torres, mentre per i calabresi si tratta della seconda trasferta consecutiva in terra lombarda, dopo la sconfitta rimediata a Bergamo la scorsa settimana.

SERIE A 4^ GIORNATA

IL PROGRAMMA

Girone A

Ore 15: S. Stefano Avis – Dinamo Lab Banco di Sardegna

Ore 18: Studio 3A Millennium Basket – Deco Group Amicacci Giulianova

Girone B

Ore 15: SBS Montello – Key Estate GSD Porto Torres

Ore 20.30: UnipolSai Briantea84 Cantù – Farmacia Pellicanò Reggio Calabria BIC

Ufficio Comunicazione FIPIC