Serie A, esordio vincente per il Padova Millennium

(foto PMB)

Parte con un successo la stagione di Serie A del Self Group Millennium Basket, che a Piombino Dese si impone sulle Volpi Rosse di Firenze. Sabato pomeriggio i ragazzi di coach Castellucci hanno avuto la meglio su una formazione a cui ancora manca qualche elemento, ma che comunque aveva le carte in regola per rivelarsi un cliente scomodo.
 
Invece i padroni di casa hanno interpretato bene il match, e dopo un avvio in equilibrio (12-11 al 6′) hanno innestato le marce alte, soprattutto in difesa. Da quel momento fino all’inizio del terzo periodo, si è dunque registrato un incredibile parziale di 29-0, con gli ospiti in rottura prolungata e i veneti, guidati in attacco soprattutto da un preciso Bargo (top scorer con 22 punti) e da capitan Foffano, bravi ad allungare fino al 41-11 del 22′.
 
Con un divario così ampio, il secondo tempo è stato caratterizzato da ritmi diversi, con il tecnico dei padroni di casa che ha dato ampio spazio alle rotazioni, concedendo a tutti i suoi dodici atleti a referto diversi minuti sul parquet. Da evidenziare comunque la reazione d’orgoglio della Menarini, capace di dimezzare il gap prima della sirena. Il 64-48 finale testimonia comunque la bella prova del PMB sponsorizzato Self Group, che inaugura la stagione col sorriso e soprattutto coi due punti.
 
Nel prossimo turno, in programma fra due settimane, ad attendere Foffano e compagni ci sarà una trasferta lunga e ostica sul parquet di Reggio Calabria, che nella giornata d’apertura ha ceduto solo nel finale ai campioni d’Italia di Cantù.
 
Presto sul canale Youtube Padova Millennium Basket Onlus sarà possibile vedere gli highlights del match e l’intervista al coach Fabio Castellucci, ma anche riguardare tutto l’incontro, mentre sulla pagina Facebook sarà pubblicata la gallery realizzata da Carlo Silvestri.

Fonte: Padova Millennium Basket

TABELLINI