Serie A, Giulianova vince a Sorso

La Deco Metalferro Amicacci Abruzzo supera la Dinamo Lab Sassari 59-42 nella prima trasferta del girone di ritorno di Serie A, in un match condotto dalla compagine giuliese sin dalla palla a due.

Buon inizio dell’Amicacci, che illuminato dalla regia di Adolfo Berdun infila più volte la retina con Beginskis e Stupenengo. La Dinamo Lab tiene testa con l’azzurro Claudio Spanu ma poi cede il passo agli ospiti nel finale del primo periodo (9-14).

Si riprende con i canestri da sotto di Fares e Benvenuto ma i sassaresi rispondono con l’ex di giornata Gharibloo e il britannico Bridge. La squadra di casa si porta sul -4 con Leandro De Miranda ma prima dell’intervallo i contropiedi di Beginskis e Cavagnini ridanno slancio alla Deco Metalferro (18-26).

Il secondo tempo degli abruzzesi si apre nel migliore dei modi, con un parziale di 8-0 costituito in difesa. Sassari prova a reagire affidandosi ancora al brasiliano De Miranda ma l’Amicacci chiude il terzo periodo sul +16 grazie a Marchionni e Berdun, lanciato in campo aperto da un Matteo Cavagnini sempre presente nel pitturato (28-44).

Negli ultimi dieci minuti la squadra di coach Di Giusto incrementa il vantaggio trascinata dai canestri di Berdun e Fares, con i padroni di casa che limitano i danni nelle fasi finali di gioco (42-59).

La Deco Metalferro resta in testa alla classifica del Girone B insieme alla Santo Stefano Avis, con l’opportunità di ottenere il vantaggio nel doppio confronto sabato prossimo, quando i portopotentini saranno attesi al Palacastrum. Il primo posto nel raggruppamento potrebbe garantire un accoppiamento favorevole in vista dei play-off.

TABELLINI

Area Comunicazione Amicacci Abruzzo