Serie A, i ragazzi di Castellucci blindano il secondo posto

A Roma, nell’ultima giornata di stagione regolare di Serie A, il Self Group Millennium Basket esce alla distanza e si impone sui Giovani e Tenaci. Per la formazione di coach Castellucci è l’ottavo successo in nove incontri, e in attesa del recupero della prossima settimana a Firenze, è già matematico il secondo posto nel girone alle spalle dei campioni d’Italia in carica di Cantù, avanti solo di due lunghezze ma con la differenza canestri a favore.
 
Al contrario di quanto era accaduto all’andata, quando il Millennium aveva indirizzato la gara con un immediato parziale, stavolta partono bene i Giovani e Tenaci, subito autori di un 5-0. Si mettono comunque presto in ritmo anche gli ospiti, che con un 8-2 firmato da quattro marcatori diversi trovano il primo vantaggio al 5′, sul 7-8. Brava in ogni caso Roma a rispondere e a tornare avanti più di una volta, e fra un botta e risposta la prima frazione si chiude in perfetta parità, sul 16-16.
 
La bomba di Boughania (saranno tre a bersaglio per lui) vale l’ultimo controsorpasso e riporta avanti Padova, in apertura di un secondo periodo nel quale le percentuali calano su ambo i lati. È con un 4-0 firmato Gamri che il PMB prova a piazzare un primo mini allungo (18-25 al 17′), ma col canestro allo scadere di Di Francesco si va all’intervallo lungo ancora in equilibrio: 24-29.
 
Il Self Group prova a rientrare dagli spogliatoi con altro piglio: al 23′ per la prima volta il vantaggio sale in doppia cifra, sul 28-38. Non si arrendono i Giovani e Tenaci, che anche in altre occasioni quest’anno sul proprio campo avevano messo in difficoltà le avversarie, ma ora Padova ha il piede sull’acceleratore: due canestri di Casagrande valgono il 30-44 al 28′.
 
Il vantaggio scollina oltre le 20 lunghezze (30-50) in avvio di un quarto periodo che il PMB controlla senza più patemi. Nel finale c’è anche il primo canestro stagionale di Melissa Rado, che completa l’en plein dei padovani: tutti e dieci a referto con almeno un canestro dal campo.
 
Sabato prossimo la stagione regolare si completerà con il già citato recupero sul parquet di Firenze, ormai ininfluente ai fini della classifica. Dopodiché, appuntamento con i quarti dei playoff Scudetto: per il Self Group l’avversaria sarà la Deco Metalferro Amicacci Abruzzo, terza nel girone A. Le date, da ufficializzare, prevedono l’andata a Giulianova l’11 febbraio, e il ritorno a Piombino Dese una settimana dopo.

TABELLINI

Fonte: Padova Millennium Basket